Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / Concessioni, no al soccorso istruttorio per sanare errori del piano economico-finanziario

Concessioni, no al soccorso istruttorio per sanare errori del piano economico-finanziario

Non è possibile invocare il soccorso istruttorio per correggere un errore del piano economico finanziario (PEF) presentato in gara per una concessione.

Lo chiarisce il Consiglio di Stato con recente sentenza. Secondo i giudici «il Pef rappresenta un elemento significativo della proposta contrattuale», sicché «un vizio intrinseco del Pef – come quello di un riferimento temporale diverso dallo stabilito – si riflette fatalmente sulla qualità dell’offerta medesima e la inficia».

Il Consiglio di Stato chiarisce che «questa conclusione può essere confermata dalla considerazione che nel corso dell’esercizio della concessione, l’eventuale alterazione degli indicatori del Pef derivante da circostanze sopravvenute può determinare la modifica di elementi essenziali della concessione, quali l’entità del canone o la durata del rapporto». Ed è proprio per questo che un eventuale vizio del Piano economico-finanziario non configura «una mera irregolarità formale o un errore materiale» sanabile mediante il soccorso istruttorio.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …