Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / Alberghi e pubblici esercizi – Book degli allergeni: informativa per il personale e per gli ospiti di un albergo

Alberghi e pubblici esercizi – Book degli allergeni: informativa per il personale e per gli ospiti di un albergo

Riteniamo utile fare presente che dal 9 maggio 2018 è entrato in vigore in vigore il Decreto Legislativo su “Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011” che introduce le sanzioni in caso di mancato rispetto dell’obbligo di indicazione degli allergeni nei menu dei pubblici esercizi.

Alla luce del Regolamento 1169/2011, tale indicazione deve essere fornita, in modo che sia riconducibile a ciascun alimento, prima che lo stesso venga servito al consumatore finale e deve essere apposta su menù o registro o apposito cartello o altro sistema equivalente anche tecnologico, da tenere bene in vista.

Tra le modalità suggerite per fornire al cliente le informazioni obbligatorie sugli allergeni vi è quindi quella di predisporre un apposito registro in cui elencare tutte le pietanze che contengono uno o più allergeni, da mettere a disposizione dei clienti per la consultazione.

Al fine di agevolare le imprese nella corretta attuazione delle indicazioni ministeriali, abbiamo a disposizione un Book degli Allergeni in lingua italiana – nel quale ciascun operatore potrà andare ad elencare, per ogni allergene, tutti piatti e gli alimenti pronti che lo contengono.

Il citato Book può essere richiesto presso gli uffici della Confindustria Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Albo Nazionale Gestori Ambientali – Mancata nomina RT idoneo – Entro 30 aprile 2024 procedure cancellazione imprese con cancellazione se entro 30 maggio 2024 mancata notifica nome RT

Si informa che il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato una Circolare con la …