Ultime notizie
Home / News / Eventi / Progetto DoTech: il 4 giugno presentazione risultati con Sezione Metalmeccanica Unindustria Calabria, Regione Calabria e Unical

Progetto DoTech: il 4 giugno presentazione risultati con Sezione Metalmeccanica Unindustria Calabria, Regione Calabria e Unical

E’ in programma il 4 giugno 2018 alle 10.30, presso la Sala Blu della Cittadella Regionale, l’incontro di presentazione dei risultati di DoTech, l’iniziativa sperimentale nata in seno alla piattaforma tematica Smart Manufacturing della Smart Specialisation Strategy della Regione Calabria, finalizzata alla rilevazione e valorizzazione delle dotazioni tecnologiche presenti nelle aziende calabresi.

Nato da una sollecitazione di Unindustria Calabria – Sezione Metalmeccanica, il progetto è stato sviluppato dal Settore S3 della Regione Calabria, coordinando risorse tecniche e competenze disponibili. DoTech è un esempio di metodologia di lavoro per l’evoluzione delle piattaforme tematiche della S3. Gli esperti di CalabriaInnova, supportati dal FormezPA, dalla Sezione Metalmeccanica di Unindustria Calabria e dall’Unical – DIMEG, hanno condotto la sperimentazione volta a testare la bontà del modello proposto.

L’iniziativa ha avuto il duplice obiettivo di costruire un esempio concreto di catalogo delle dotazioni tecnologiche delle imprese calabresi e di favorire forme di cooperazione (accordi, reti, commesse, imprese “virtuali”) per un maggiore e migliore utilizzo di impianti e attrezzature, per la sperimentazione di nuove applicazioni e lo sviluppo congiunto di nuovi prodotti.

Durante l’incontro previsto il 4 giugno, oltre al numero zero del catalogo, verranno presentati e condivisi con tutti gli operatori della piattaforma tematica regionale Smart Manufacturing i risultati della sperimentazione, con l’obiettivo di approfondire la discussione sulle modalità utilizzate, sulla sostenibilità e l’efficacia di tali sperimentazioni e su eventuali nuove proposte e ulteriori sviluppi.

La sperimentazione, infatti, ha restituito interessanti riscontri sull’approccio utilizzato (contenuti, tempi e risorse necessarie), sull’attenzione espressa dalle imprese per le finalità dell’iniziativa e su ulteriori aspetti applicativi.

Il programma dei lavori farà registrare i saluti del presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca e del Dirigente Settore Ricerca della Regione Calabria Menotti Lucchetta, gli interventi del Presidente della Sezione Metalmeccanica e Installazione Impianti di Unindustria Calabria Francesco Tassone e di Monica De Carolis di CalabriaInnova. Spunti per la discussione arriveranno da parte di Antonio Mazzei di Fincalabra e Luigi Filice dell’Università della Calabria. Le conclusioni saranno tratte dalla DG del Dipartimento Programmazione della Regione Calabria Paola Rizzo.

Per partecipare è necessario iscriversi su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-dotech-incontro-piattaforma-s3-calabria-smart-manufacturing-46233574867

Programma

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Percorsi di Menagement lunedì 18 giugno 2018 ore 15,00

Si svolgerà lunedì 18 giugno alle ore 15.00, presso la sede di Confindustria Catanzaro, la …