Ultime notizie
Home / News / Dalle territoriali / Il Presidente Rossi al Consiglio Generale di Confindustria

Il Presidente Rossi al Consiglio Generale di Confindustria

Il Presidente di Confindustria Catanzaro, Vicepresidente di Unindustria Calabria, Daniele Rossi, ha partecipato, nei giorni scorsi a Roma, in qualità di componente, al Consiglio Generale di Confindustria.

in un momento particolarmente delicato per il futuro del Paese, molti i temi al centro del confronto tra i vertici confindustriali alla presenza del Presidente nazionale Enzo Boccia e dell’ex presidente Emma Marcegaglia, a cui è stata affidata la presentazione degli ottimi risultati ottenuti dall’università LUISS “Guido Carli”, cresciuta per qualità e quantità dell’offerta, ormai stabilmente tra i migliori Atenei d’Europa.

Dopo il minuto di raccoglimento per la scomparsa di Sergio Marchionne, al centro del confronto il Decreto Dignità, il provvedimento governativo le cui ripercussioni – da recenti ed autorevoli stime  – rischiano di complicare il futuro economico e occupazionale del Paese: «La posizione di Confindustria sul Decreto Dignità – ha sottolineato  Rossi – è ben chiara: siamo molto critici con le prospettive che possono scaturire da un’iniziativa del genere perché, da imprenditori, conosciamo la realtà produttiva e occupazionale a cui ci riferiamo. Non è un attacco al Governo, ma è una critica, che mi auguro sarà intesa come costruttiva, per far comprendere come il problema su cui operare sia soprattutto il costo del lavoro e la pressione fiscale sulle imprese. Soltanto così si favorisce  la scelta dei datori di lavoro di proporre contratti a tempo indeterminato».

«C’è bisogno di riportare al centro dei piani di sviluppo nazionale – ha aggiunto Rossi – l’industria e il suo indotto. Confindustria rappresenta 160 mila aziende in Italia che danno lavoro a 5,5 milioni di persone. Dar vita a politiche capaci di rafforzare il sistema industriale, significa rafforzare il Paese, la sua classe produttiva e quindi stabilizzare le prospettive di crescita sociale ed economica. Ancor di più questo discorso vale per la Calabria ed è proprio questo il tema su cui, insieme al presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca, stiamo cercando di operare in sede di confronto regionale e nazionale».

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rinnovato il COCOPRO INAIL, eletto all’unanimità Anselmo Pungitore, Direttore Confindustria Vibo Valentia

Rinnovato il COCOPRO INAIL, eletto all’unanimità Anselmo Pungitore, Direttore Confindustria Vibo Valentia. Con il prossimo …