Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Apprendistato primo livello e apprendistato per percettori indennità mobilità: rettifica sulle aliquote INPS

Apprendistato primo livello e apprendistato per percettori indennità mobilità: rettifica sulle aliquote INPS

L’INPS ha emanato indicazioni correttive rispetto a due posizioni precedentemente assunte che avevano suscitato non poche perplessità.

La prima modifica riguarda i lavoratori assunti con contratto di apprendistato di primo livello (apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, diploma di istruzione secondaria superiore e certificazione di istruzione tecnica superiore); per questo tipo di contratto l’INPS (con parere favorevole del Ministero del Lavoro) per le aziende fino a 9 addetti elimina l’aliquota del 5% e ripristina le aliquote più favorevoli progressive dell’1,5% per i primi 12 mesi, il 3% per il secondo anno, ed il 5% a partire dal terzo anno. Le aziende potranno recuperare le somme a loro credito fino al 18 febbraio 2019.

L’altra correzione riguarda le assunzioni con contratto di apprendistato professionalizzante e senza limiti di età per i beneficiari di indennità di mobilità ordinaria. Per questi lavoratori dal 1° gennaio 2017, come noto, non ci sono più le aliquote agevolate della legge n. 223/91 valevoli solo per le assunzioni entro il 31/12/2016 (data di abrogazione delle norme di riferimento).

Pertanto per le aziende con più di 9 addetti la contribuzione sarà, quindi, pari al 17,45% (di cui 5,84% a carico apprendista) per tutta la durata del periodo di formazione.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …