Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / Illeciti professionali, con il D.L. Semplificazioni in Gazzetta più discrezionalità alle PA

Illeciti professionali, con il D.L. Semplificazioni in Gazzetta più discrezionalità alle PA

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del D.L. Semplificazioni.

Confermata, senza correzioni in Parlamento, l’unica modifica alle norme sugli illeciti professionali. La correzione apportata dal decreto semplificazioni permette alle stazioni appaltanti di valutare autonomamente se il fatto di aver subito una risoluzione anticipata di un precedente contratto pubblico renda inaffidabile l’impresa in corsa per l’appalto.

La versione del codice in vigore prima del decreto Semplificazioni  prevedeva che la stazione appaltante poteva escludere solo l’impresa che non aveva contestato in giudizio quella risoluzione oppure, avendolo fatto, avesse perso la causa.

In pendenza di giudizio, dunque, diventava impossibile estrarre il cartellino rosso. Il decreto Semplificazioni cancella questa ipotesi, eliminando dal testo del codice il riferimento alla contestazione in giudizio degli addebiti decisi unilateralmente dalle PA.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …