Ultime notizie
Home / News / Note stampa / Ue, Ferrarini: bene politica commerciale, Commissione continui a sostenere l’industria

Ue, Ferrarini: bene politica commerciale, Commissione continui a sostenere l’industria

Roma, 6 marzo 2019 – “È solo grazie all’intensa azione del Parlamento europeo se in questi anni la politica commerciale dell’Ue ha fatto moltissimo per tutelare gli interessi industriali, economici e strategici europei e italiani: basti pensare agli accordi di libero scambio con Canada e Giappone, alla riforma del sistema di difesa commerciale, al quadro Ue per monitorare gli investimenti esteri, sostenuti e approvati in un contesto estremamente complicato sia sul fronte esterno che sul fronte interno”.

Così la vicepresidente per l’Europa di Confindustria Lisa Ferrarini nel corso del seminario “L’Europa del fare” che si è svolto questa mattina a Bruxelles alla presenza del Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.

“Abbiamo bisogno di istituzioni europee forti e consapevoli del proprio ruolo, che ci mettano in condizione di competere non gli uni contro gli altri all’interno dell’Ue, ma insieme, all’estero, a parità di condizioni con i nostri concorrenti extra-europei. Ringrazio infatti il Presidente Tajani e l’on Cicu per aver dato fin qui un contributo essenziale per il raggiungimento di questi obiettivi. La congiuntura resta particolarmente complessa, ma la strada è quella giusta e non dobbiamo fare passi indietro. Quindi, con lo sguardo rivolto al prossimo ciclo istituzionale, Confindustria continuerà a sostenere l’agenda di liberalizzazione commerciale portata avanti dalla Commissione europea, che deve continuare a promuovere gli interessi dell’industria e della manifattura europea. Ora – conclude la vicepresidente di Confindustria – è prioritario attuare gli accordi di libero scambio esistenti”.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Intelligenza artificiale: il mercato digitale in Calabria vale 1,09 mld di euro. In Confindustria Cosenza la decima tappa roadshow Piccola Industria

Decima tappa a Cosenza, con il Comitato Piccola Industria di Unindustria Calabria e Confindustria Cosenza …