Ultime notizie
Home / News / Note stampa / Presentato il “Digital4Export”. Si attende l’adesione delle imprese

Presentato il “Digital4Export”. Si attende l’adesione delle imprese

Cosenza, 18 marzo 2019L’Agenzia ICE, Intesa Sanpaolo e Piccola Industria Confindustria uniscono le forze per sostenere ed accompagnare le piccole e medie imprese nel processo di internazionalizzazione e di digitalizzazione, affinché possano affrontare il tema in maniera organica e lo sbocco sui mercati esteri diventi per loro un vero fattore di crescita e di sviluppo.

Questo il tema dell’incontro tenutosi stamane a Cosenza, presso la sede di Unindustria Calabria, per presentare la tappa calabra della seconda edizione di Digital4Export, l’iniziativa che consentirà alle aziende di piccole dimensioni di usufruire di un programma di formazione mirata che prevede 6 giornate formative, con cadenza quindicinale e possibilità di accedere a 8 ore di consulenza aggiuntiva in risposta alle esigenze specifiche delle aziende che ne faranno richiesta. Gli incontri si terranno presso la sede di Unindustria Calabria – sede territoriale di Confindustria in Via G. Tocci 2/C.

A presentare l’iniziativa, moderati da Rita Palumbo, Coordinatore Didattico Digital4Export, si sono alternati Rosario Branda, Direttore Unindustria Calabria; Eugenio Caniglia, Direttore Area Imprese Calabro Lucana Intesa Sanpaolo; Alessandra Valiani Responsabile Servizi Formativi ICE – Agenzia; Giuseppe Bonanno, Responsabile Development & Sales Intesa Sanpaolo Formazione e Aldo Ferrara, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria che ha concluso l’incontro.

Digital4Export è stato lanciato nel 2016 e presenta forti elementi di coerenza con Industria 4.0, il piano nazionale promosso dal Governo: una serie di provvedimenti, incentivi, investimenti volti a portare la digitalizzazione in tutte le fasi dei processi produttivi dell’industria italiana. In questa seconda edizione il programma è stato perfezionato e rafforzato al fine di sostenere al meglio la crescita qualitativa delle PMI, rendendole – attraverso gli strumenti digitali – più aperte all’export, più vicine ai nuovi consumatori e con maggiori possibilità di interpretare in anticipo le esigenze del mercato.

Nelle giornate del corso, progettato e realizzato da Agenzia ICE, Intesa Sanpaolo e Piccola Industria Confindustria con il contributo di Intesa Sanpaolo Formazione si metteranno a fuoco le opportunità offerte dal digitale mondiale, si analizzeranno in concreto le fasi di un progetto di espansione internazionale attraverso i canali digitali e si entrerà nel merito dei principali strumenti di comunicazione digitale e delle metodologie per stimare il potenziale dei mercati online nei principali paesi.

“Digital4Export non è solo un programma di formazione ma una opportunità strategica di crescita per le imprese – mette in evidenza Natale Mazzuca, Presidente di Unindustria Calabria – perché supporta nel concreto gli imprenditori che desiderano avviare con successo un progetto di espansione internazionale. Tra laboratori digitali, giornate di formazione in aula e attività di audit e di coaching, si partirà dai bisogni specifici e dalle aspettative delle imprese per cogliere in pieno le opportunità offerte dall’utilizzo degli strumenti digitali per aprirsi a nuovi mercati e far crescere le realtà del territorio”.

 “L’ICE, già da alcuni anni, ha puntato sempre di più sul digitale e focalizzato la propria attività di formazione su format innovativi e corsi di approfondimento in tema di commercio estero rivisitati in chiave digitale – spiega Adele Massi, Dirigente Ufficio Servizi Formativi Agenzia ICE – Le imprese sono chiamate a confrontarsi in maniera globale e trasformare la propria strategia aziendale per restare competitive. Ciò è possibile solo individuando un modello di business adeguato per il mercato internazionale. Il tema delle competenze è lo scoglio più grande che le aziende devono superare per allinearsi al Piano Industria 4.0. Quello che si richiede oggi alle aziende è un vero e proprio cambiamento culturale, una rivoluzione culturale che deve gestire un’evoluzione tecnologica. Percorsi di formazione come Digital4Export sono strumenti a disposizione delle aziende determinanti per il successo di questo ecosistema strategico in questo nuovo processo evolutivo, graduale e incrementale. Siamo lieti quindi di portare questo prodotto altamente specializzato alle aziende del territorio calabro con l’auspicio che le opportunità offerte dall’e-commerce e dal web marketing siano colte sia dalle piccole e medie imprese che dalle aziende più strutturate”.

“Per Intesa Sanpaolo – sottolinea Giuseppe Bonanno, Responsabile Development & Sales di Intesa Sanpaolo Formazione – la formazione è importante ed è strettamente collegata al nostro modo di essere al servizio del Paese, facendo leva sui suoi protagonisti. In questa dimensione la formazione può essere una delle leve con cui sostenere la crescita dei nostri clienti, delle imprese e delle loro persone. Lo sviluppo delle relazioni commerciali, industriali e finanziarie è una delle sfide più impegnative e necessita di nuove competenze. Il nostro obiettivo è aiutare i clienti a sviluppare queste competenze, mettendo a loro disposizione l’assistenza e la formazione sugli aspetti di business e finanziari, su cui siamo da tempo impegnati.”

L’attenzione e l’impegno di Intesa Sanpaolo per l’Internazionalizzazione – afferma Eugenio Caniglia, Direttore Area Imprese Calabria e Lucania di Intesa Sanpaolo – sono determinati dalla consapevolezza che le Imprese vanno accompagnate in un percorso di crescita che sappia guardare al mondo. Per questo mettiamo a disposizione, anche attraverso specifiche attività formative, dei nostri Clienti, che già lavorano con l’Estero o che intendono sviluppare il lavoro Estero, tutte le competenze, gli strumenti ed i riferimenti indispensabili per muoversi sui Mercati internazionali che solo una Banca come la nostra può offrire”.

“Le pmi costituiscono la spina dorsale del sistema economico italiano – conclude Aldo Ferrara, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria – ma per rimanere competitive e crescere devono necessariamente puntare su internazionalizzazione e digitalizzazione. L’export ha rappresentato e continua ad essere uno dei più importanti elementi di traino della nostra economia e le aziende che sono riuscite a conquistare un primato nelle nicchie di eccellenza del made in italy all’estero sono quelle che hanno saputo resistere meglio alla crisi e prosperare. Il programma di formazione Digital4Export nasce proprio per rispondere a questa esigenza e dotare le pmi degli strumenti necessari ad intercettare tutte le leve di sviluppo offerte dalla rivoluzione 4.0 allargando lo sguardo ad un mercato che ormai è globale e in cui le nostre piccole e medie imprese si confrontano ogni giorno con dei player internazionali”.

Secondo un recente studio della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, le imprese italiane che esportano sono circa 200.000, ma nel manifatturiero sono solo una su 5. Anche in futuro le esportazioni saranno la leva della crescita italiana, sebbene in seguito alle tensioni sui dazi la domanda internazionale sia rallentata. Il Pil mondiale dei prossimi due anni dovrebbe comunque avere buoni andamenti, prossimi al 3,5% all’anno. Gli attuali esportatori e quelli potenziali hanno quindi delle opportunità e possono rafforzare la loro strategia utilizzando nuovi approcci digitali.

Emergono inoltre alcune tendenze strutturali del commercio estero, che caratterizzano i distretti industriali italiani negli anni compresi tra il 2008 e il 2016. In un contesto di forte crescita dell’export (+14%), le vendite si sono maggiormente concentrate sui primi 4 mercati, diversi a seconda dei settori, ma principalmente verso i grandi paesi europei; la distanza media dell’Italia dai mercati di sbocco è aumentata di 400 km ed è aumentata anche la distanza “culturale”, in quanto i paesi con la maggior crescita sono asiatici, come Cina, Hong Kong, Corea del Sud; il peso dei paesi emergenti è aumentato ulteriormente, dal 33% al 34%; alcuni paesi, tra cui Svizzera ed Emirati Arabi, si stanno aggiudicando il ruolo di hub per successive riesportazioni.

Le aziende interessate al programma Digital4Export potranno trovare le informazioni, i moduli formativi, i bandi e le schede di adesione sul sito interamente dedicato al progetto: www.digitalforexport.ice.it e nei siti web di Intesa Sanpaolo e di Confindustria Piccola Industria.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Mazzuca vicepresidente di Confindustria, la soddisfazione degli industriali calabresi

L’intero mondo confindustriale locale apprezza la nomina nella governance del neo presidente Emanuele Orsini: «Grandissimo …