Ultime notizie
Home / Ance / Autorizzazioni paesaggistiche in Calabria: accolto l’appello di Ance Calabria

Autorizzazioni paesaggistiche in Calabria: accolto l’appello di Ance Calabria

Accolta con soddisfazione da parte di Ance Calabria la decisione assunta dal Consiglio regionale di prorogare di 12 mesi i termini per l’adeguamento degli strumenti urbanistici degli Enti Locali alle normative paesaggistiche introdotte con il Quadro Territoriale Regionale Paesaggistico.

“Da più tempo avevamo segnalato agli Organi deputati della Regione Calabria il blocco del rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche nella nostra regione. Una situazione, sottolinea il Presidente di Ance Calabria Francesco Berna, che aveva determinato il fermo di numerosi cantieri nella nostra regione e che, sommata alla perdurante crisi del settore edile, rischiava di far saltare il già fragile tessuto economico delle imprese di costruzioni in Calabria”.

“Questa difficile e delicata situazione – ha proseguito il Presidente Berna – era stata alla base dell’appello che ho rivolto sia al Presidente della Giunta regionale che al Presidente del Consiglio regionale affinché si potesse intervenire con tempestività, chiarezza e incisività. La Regione ha raccolto l’allarme e risolto così, almeno in questa fase, il delicato problema”. “Quello che serve a questo punto – ha proseguito il leader dei costruttori calabresi – è che anche gli Enti Locali procedano speditamente a soddisfare gli adempimenti richiesti per l’adeguamento alla normativa regionale evitando che si giunga alla nuova scadenza con il problema ancora irrisolto. Si tratterebbe di una pratica non altrimenti tollerabile tanto i mille mali che affliggono la Calabria, quanto e soprattutto, perché non è possibile continuare a lavorare in emergenza o attraverso soluzioni tampone”.

“E’ tempo invece – ha concluso il Presidente di Ance Calabria Francesco Berna – che, con una vera assunzione di responsabilità nei confronti di cittadini e imprese, ciascuno faccia il suo, nei modi con gli atti e, soprattutto, nei tempi dovuti”.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Dati Anac su interdittive, Berna e Siclari: “Riforma urgente, strumento ormai inadeguato”

I presidenti di Ance Calabria, Francesco Berna, e di Ance Reggio Calabria, Francesco Siclari, esprimono …