Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / Eco e Sismabonus 2018, i crediti ceduti sono on-line su una piattaforma dell’Agenzia delle Entrate

Eco e Sismabonus 2018, i crediti ceduti sono on-line su una piattaforma dell’Agenzia delle Entrate

Sono on-line i crediti corrispondenti alle detrazioni fiscali riconosciute a seguito di interventi di riqualificazione energetica (cd. “Ecobonus”)e messa in sicurezza sismica (cd. “Sismabonus”)eseguiti sulle parti comuni degli edifici condominiali nel 2018. Per visualizzare questi crediti l’Agenzia delle Entrate ha realizzato un’apposita piattaforma on line “Piattaforma cessione crediti” a cui è possibile accedere tramite l’area autenticata del sito internet dell’Agenzia.

Attraverso questa piattaforma gli utenti possono visualizzare, accettare o rifiutare, o eventualmente ove possibile, ricedere i crediti corrispondenti alle detrazioni da Eco e Sismabonus relativi a cessioni comunicate all’Agenzia delle Entrate dagli amministratori di condominio.

Per facilitare l’uso della piattaforma l’Agenzia ha pubblicato una Guida all’utilizzo della procedura per la comunicazione all’Agenzia delle Entrate delle cessioni dei crediti che indica le procedure e le modalità per accedervi. La Guida è disponibile presso la propria territoriale di appartenenza.

Va precisato, come specificato dall’Agenzia delle Entrate nelle premesse della Guida, che “le operazioni effettuate tramite la piattaforma non costituiscono gli atti di cessione dei crediti intervenuti tra le parti, ma rappresentano le comunicazioni delle cessioni già avvenute, affinché le cessioni stesse siano efficaci nei confronti dell’Agenzia delle Entrate e i crediti ceduti possano essere utilizzati dal cessionario in compensazione tramite modello F24, oppure ulteriormente ceduti ad altri soggetti”.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …