Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / Prodotti in plastica monouso : i rimedi nei casi di divieto di utilizzo

Prodotti in plastica monouso : i rimedi nei casi di divieto di utilizzo

Negli ultimi tempi, alcuni Enti locali stanno emanando Ordinanze contingibili e urgenti con le quali le suddette amministrazioni stanno adottando una serie di determinazioni volte, in estrema sintesi, a imporre dei veri e propri bandi che riguardano l’uso e la commercializzazione di prodotti in plastica monouso.

In tal senso, sebbene ogni Ordinanza si distingua dall’altra per specifiche peculiarità, si rilevano per ognuna specifici profili di illegittimità che, tutti insieme, concorrono a creare una situazione di grave criticità per gli operatori.

Pertanto e seguito dell’esistenza di ordinanze di amministrazioni locali che vietano l’utilizzo di prodotti in plastica monouso, è stata predisposta una nota giuridica riguardante la legittimità di tali provvedimenti e le possibili forme di tutela.

La nota giuridica ha maggiore attuale validità  in considerazione delle nuove norme che si stanno discutendo a livello governativo e di prossima approvazione che sembra che  vadano nella giusta direzione della ulteriore valorizzazione del riciclo e del riuso.

Inoltre, informiamo che il TAR Sicilia ha recentemente disposto la sospensione dell’efficacia di una ordinanza di un Comune in argomento!

Per informazioni è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Regolamento F-GAS – Gas Fluorurati ad effetto serra

Si informa che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento (UE) del …