Ultime notizie
Home / Tematiche / Economia e innovazione / Finanziamenti agevolati del MISE per la realizzazione di programmi e-commerce in Paesi extra-UE (Internazionalizzazione)

Finanziamenti agevolati del MISE per la realizzazione di programmi e-commerce in Paesi extra-UE (Internazionalizzazione)

Finanziamenti a tasso agevolato per l’inserimento di un temporary export manager (TEM) e per l’utilizzo di portali e-commerce e marketplace: sono i nuovi strumenti che il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) ha messo a disposizione delle imprese per sostenerne la competitività sui mercati esteri, e in particolare nei paesi extra UE.

Finalità

Il finanziamento agevolato è finalizzato a sostenere l’attività realizzata attraverso una piattaforma informatica, sviluppata in proprio o tramite soggetti terzi (market place), per la distribuzione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. Il programma deve riguardare un solo Paese di destinazione extra-UE, nel quale registrare un dominio di primo livello nazionale.

Beneficiari

Tutte le imprese con sede legale in Italia costituite in forma di società di capitali, con almeno 2 bilanci depositati presso il Registro imprese.

Importo del finanziamento e tasso di agevolazione

Il finanziamento copre il 100% delle spese preventivate, con i seguenti limiti e comunque nei limiti previsti dal Regolamento UE n.1407/2013, relativo agli aiuti di importanza minore “de minimis”:

  • euro 25.000 importo minimo;
  • euro 200.000 importo massimo per l’utilizzo di un market place fornito da terzi;
  • euro 300.000 importo massimo per la realizzazione di una piattaforma propria.

L’importo del finanziamento non potrà comunque superare il 12,5% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi 2 bilanci depositati.

Il tasso agevolato è pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa comunitaria vigente alla data della delibera di concessione del finanziamento.

Spese finanziabili

Sono ammissibili al finanziamento le spese sostenute dalla data di presentazione della domanda sino a 12 mesi dopo la data di ricevimento dell’accettazione del contratto di finanziamento.

Spese ammissibili:

  • spese relative alla creazione e sviluppo di una propria piattaforma informatica;
  • spese relative alla gestione/funzionamento della propria piattaforma informatica/market place;
  • spese relative alle attività promozionali e alla formazione connesse allo sviluppo del programma.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di finanziamento deve essere presentata esclusivamente attraverso il Portale Simest www.sacesimest.it utilizzando il modulo di domanda disponibile sul portale.

Garanzie

Il finanziamento agevolato deve essere garantito in tutto o in parte.

Le PMI e le MID CAP (imprese con un numero di dipendenti compreso tra 250 e 3.000) possono ottenere riduzioni di garanzia in funzione della classe di valutazione «scoring» dell’impresa fino a un massimo dell’80% (questa percentuale può anche essere superiore nel caso di intervento del Fondo Crescita Sostenibile.

Modalità del finanziamento

Il finanziamento, della durata di 4 anni, di cui 2 di preammortamento, è concesso secondo le seguenti modalità:

  • la prima erogazione, a titolo di anticipo, pari al 50% dell’importo deliberato, entro 30 gg dalla data di adempimento delle eventuali condizioni sospensive del contratto;
  • la seconda erogazione a saldo della rendicontazione delle spese sostenute dall’impresa.

Per info:

www.sacesimest.it

https://www.sacesimest.it/soluzioni/dettaglio-categoria/dettaglio-prodotto/finanziamenti-agevolati

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Bonus pubblicità 2019

Caratteristiche e beneficiari del bonus pubblicità Il bonus pubblicità, introdotto dall’articolo 57 bis del D.L. …