Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / FONDIMPRESA – Avviso 1/2019 -Innovazione Tecnologica – Finanziamenti per formazione nelle imprese

FONDIMPRESA – Avviso 1/2019 -Innovazione Tecnologica – Finanziamenti per formazione nelle imprese

Si comunica che FONDIMPRESA, il fondo interprofessionale di Confindustria, ha appena pubblicato l’avviso n. 1/2019 denominato “Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti”.

Fondimpresa ha stanziato 20 milioni di euro complessivi per il finanziamento di piani per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stiano realizzando un progetto o un intervento di innovazione tecnologica di prodotto o di processo, relativi a: progetti o interventi di innovazione digitale e/o tecnologica nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.

Il Piano formativo che potrà realizzarsi anche in più regioni, potrà essere aziendale, interaziendale, territoriale o settoriale.

In caso di piano aziendale, l’impresa dovrà obbligatoriamente rientrare nella definizione comunitaria di PMI.

A livello interaziendale il piano sarà ammissibile esclusivamente se tutte le imprese coinvolte sono direttamente interessate dalla medesima innovazione tecnologica di prodotto o di processo.

L’Avviso, a valere sul “Conto di Sistema”, prevede il coinvolgimento di Dipartimenti di Università pubbliche e private riconosciute dal MIUR o di Enti pubblici di ricerca vigilati dal MIUR o di altri Organismi di ricerca in possesso dei requisiti indicati dall’Avviso.

Il Piano formativo dovrà prevedere un finanziamento minimo di 50 mila euro, mentre il finanziamento massimo ammissibile per ciascuna impresa aderente al Piano non potrà essere superiore a 100mila euro.

L’importo è derivante dalla sommatoria tra le disponibilità del conto formazione della singola impresa ed il contributo aggiuntivo erogato da Fondimpresa a concorrenza dell’ammontare complessivo del piano.

La presentazione dei piani formativi, sempre con modalità “a sportello”, potrà avvenire a partire dalle ore 9.00 del 17 dicembre 2019 e fino alle ore 13.00 del 19 maggio 2020.

Gli uffici delle Confindustrie Territoriali di riferimento restano a disposizione per ogni supporto tecnico ed informazione o chiarimento che si rendesse necessario, anche per realizzare ogni azioni utile a facilitare la partecipazione delle imprese, sia in forma singola che aggregata.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Welfare aziendale – Fringe Benefit 2024 – Ampliamento delle casistiche di rimborsi che concorrono alla soglia di esenzione

Nel 2024 si è ampliata, come noto, la platea dei rimborsi che concorrono a formare …