Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Voucher Innovation Manager – Assindustria Servizi S.r.l. qualificata per erogare consulenza in materia di innovazione

Voucher Innovation Manager – Assindustria Servizi S.r.l. qualificata per erogare consulenza in materia di innovazione

Assindustria Servizi S.r.l., sociètà di consulenza interamente partecipata da Confindustria Catanzaro, ha completato le operazioni di accreditamento presso il Mise necessarie per essere abilitata ad erogare consulenza in materia di innovazione agevolabile attraverso lo strumento del c.d. voucher innovation manager, finanziato dal Mise  con le modalità previste dal Decreto direttoriale del 25/09/2019.

Con decreto direttoriale del 25/09/2019 sono stabiliti i termini e le modalità di presentazione, da parte delle PMI e delle reti, delle domande per beneficiare delle agevolazioni di cui al Voucher per consulenza in innovazione finanziate dal MISE (c.d. voucher innovation manager).

L’iter di presentazione  è articolato nelle seguenti fasi:

  • verifica preliminare del possesso dei requisiti di accesso alla procedura informatica, a partire dalle ore 10.00 del 31 ottobre 2019
  • compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 7 novembre 2019 e fino alle ore 17.00 del 26 novembre 2019
  • invio della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 3 dicembre 2019.

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura a sportello per cui le domande di Voucher sono ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione.

Si ricorda, altresì, che si considerano ammissibili al contributo le spese sostenute a fronte di prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato, indipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a nove mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete.

Per manager dell’innovazione qualificato e indipendente si intende un manager iscritto nell’apposito elenco costituito dal Ministero dello sviluppo economico oppure indicato, a parità di requisiti personali e professionali, da una società iscritta nello stesso elenco e che risulti indipendente rispetto all’impresa o alla rete che fruisce della consulenza.

La consulenza deve essere finalizzata a indirizzare e supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese e delle reti attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0.

L’agevolazione è costituita da un contributo in forma di voucher concedibile in regime “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013.

Il contributo massimo concedibile è differenziato in funzione della tipologia di beneficiario:

  • Micro e piccole: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 40 mila euro
  • Medie imprese: contributo pari al 30% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 25 mila euro
  • Reti di imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80 mila euro

Per maggiori informazioni e supporto contattare gli uffici delle sedi territoriali di Unindustria Calabria.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso Pubblico KAIRE Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese che operano nella filiera turistica

Informiamo le imprese associate che, con l’obiettivo di incentivare l’occupazione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto …