Ultime notizie
Home / News / Note stampa / Piano di gestione dei rifiuti: Unindustria Calabria al tavolo con la Regione

Piano di gestione dei rifiuti: Unindustria Calabria al tavolo con la Regione

rifiutiE’ partito il confronto sul preliminare del Piano di gestione dei rifiuti, presentato nella scorsa settimana. Ieri mattina, presso la sede della Regione, il presidente Mario Oliverio e l’assessore all’Ambiente Antonella Rizzo, presente il presidente della Commissione “Ambiente” del Consiglio regionale Domenico Bevacqua, il dirigente generale del Dipartimento Ambiente Domenico Pallaria, hanno incontrato i rappresentati delle organizzazioni sindacali e di Unindustria Calabria con il presidente della Sezione Energia ed Ambiente Luigi Borrelli, il direttore Rosario Branda e rappresentanti di aziende associate.

“Gli incontri che si avviano – come sottolineato dall’assessore Rizzo – saranno utili a raccogliere osservazioni, esigenze dei vari territori, sulla proposta di Piano di gestione dei rifiuti adottata dalla Giunta, uno strumento di cui la Calabria si dota dopo anni”. Oliverio e Rizzo hanno ribadito i punti cardine del Piano, improntato alla volontà di arrivare, nel rispetto dell’ambiente, ad un ciclo integrato dei rifiuti, ad avere impianti ad impatto zero, così come di consumo di suolo zero, zero discariche. Previsti – è stato ricordato stamane – cinque ecodistretti in Calabria, con investimenti a valere sul POR, su una delibera CIPE, uniti ad un eventuale intervento economico da parte di privati. Si partirà subito con l’avviamento delle procedure per la realizzazione dei primi tre impianti, Reggio Calabria, Catanzaro e Rossano, di nuova concezione tecnologica, che consentiranno un vero e proprio salto di qualità, poiché si tratta di impianti di compostaggio ad impatto ambientale zero. Lo scopo è quello di giungere ad una filiera che abbia a base un sistema virtuoso della raccolta differenziata.

I dirigenti di Unindustria Calabria hanno posto all’attenzione dei massimi rappresentanti della Regione la necessità di valorizzare le competenze specialistiche esistenti sul territorio, tanto in termini di imprese che di manodopera specializzata, e si sono riservati di far pervenire agli uffici preposti le osservazioni di Unindustria sul Piano presentato in tempi rapidi.

Al termine dell’incontro, l’assessore Rizzo ha informato in ordine alla pubblicazione sul sito della Regione della proposta di Piano di gestione dei rifiuti, rispetto al quale potranno essere segnalate osservazioni nei prossimi sessanta giorni.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Riflessioni del presidente di Unindustria Calabria sull’operazione della DDA di Reggio Calabria

“Lo scenario che appare delinearsi dalle risultanze delle indagini svolte dalla DDA di Reggio Calabria …