Ultime notizie
Home / News / Dalle territoriali / Parte a Crotone il Progetto Smart City

Parte a Crotone il Progetto Smart City

Crotone, 19 giugno 2015 – E’ partito oggi a Crotone il progetto SMART CITY, inaugurato alla presenza del Sindaco di Crotone, Peppino Vallone, dall’Arcivescovo di Crotone e Santa Severina, Mons. Domenico Graziani, dal Direttore generale del Dipartimento Turismo della regione Calabria, Pasquale Anastasi, dal Vice Presidente di Confcommercio Crotone, Salvatore Perri, e dal Presidente di Confindustria Crotone, Michele Lucente.

Ideato dall’Associazione Itinerari e finanziato dal Comune di Crotone, il progetto prevede la realizzazione di InfoPOINT turistici posizionati all’ingresso dei principali beni storici, culturali ed archeologici della città e dotati di QrCode per l’attivazione di audio guide, in italiano e inglese, di funzionalità LIS e applicazioni per ciechi e ipovedenti.

Il progetto è il frutto del lavoro di Rete coordinato da Itinerari, l’associazione costituita nel maggio 2013 dall’Arcidiocesi di Crotone e Santa Severina, Confindustria Crotone e Confcommercio Crotone per promuovere, valorizzare e sviluppare itinerari religiosi, storici, culturali e naturalistico, attraverso la creazione di una Rete attiva e responsabile di soggetti privati e pubblici.

Nato dalla volontà dei fondatori di far emergere la bellezza nascosta di questo lembo di Calabria e di contribuire a valorizzare la vocazione turistica e l’ innata capacità di accoglienza della sua popolazione, il percorso avviato ha raccolto in questi mesi grande entusiasmo, a testimonianza della diffusa e sentita esigenza di unire e coordinare le forze, le risorse e le competenze.

Con la sottoscrizione oggi del Protocollo di Rete, anche la Regione Calabria, attraverso il Direttore generale del Dipartimento Turismo Pasquale Anastasi, ha confermato il forte interesse per un modello di lavoro già condiviso dal Comune di Crotone e dalla maggior parte dei Comuni del crotonese, dalla Provincia di Crotone, dalla Camera di Commercio di Crotone, dalla Soprintendenza per i Beni archeologici della Calabria, dal Parco nazionale della Sila, dall’Area marina protetta di Capo Rizzuto, dall’Aquarium di Capo Rizzuto, dal Consorzio Cultura & Innovazione, da Slow Food -Condotta di Crotone e dal Gal Kroton.

A gennaio 2015, Itinerari insieme ai Partner di Rete ha avviato la realizzazione di una piattaforma web per la promozione del territorio, www.itineraritaly.it, e per la vendita di pacchetti turistici BTB e BTC, nell’ambito di una specifica strategia di marketing, fortemente orientata sull’utilizzo anche dei social network.

Con l’inaugurazione dei primi tre Info POINT si prosegue un lavoro di Rete che sta premiando il protagonismo virtuoso dei soggetti pubblici e delle imprese, rappresentate da Confindustria e Confcommercio, che concorrono a definire la filiera turistica, con l’ambizione di creare sinergie tematiche con altri territori calabresi e con altre realtà turistiche.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Natale Mazzuca vicepresidente di Confindustria. Perciaccante: saprà contribuire a riportare la Calabria tra le priorità dell’agenda di Governo

“Una notizia che ci riempie di gioia! La nomina a vicepresidente di Confindustria con delega …