Ultime notizie
Home / News / Eventi / Seminari su “Credito d’imposta per R&S” e “Contratti di investimento micro-filiere produttive locali”, 8 e 9 ottobre 2015

Seminari su “Credito d’imposta per R&S” e “Contratti di investimento micro-filiere produttive locali”, 8 e 9 ottobre 2015

Due interessanti momenti di approfondimento sono stati organizzati per questa settimana da Unindustria Calabria, insieme ad altre istituzioni, per promuovere opportunità esistenti per gli imprenditori regionali.

Per giovedì 8 ottobre alle ore 11,00 presso la sala Seminari del Liaison Office dell’Università della Calabria, il Ministero Sviluppo Economico, Unindustria Calabria e TechNest-Unical organizzano un incontro per presentare le novità normative sul credito di imposta per ricerca e sviluppo ed il Patent Box.

Introdotti con la Legge di Stabilità 2015 e con il decreto Investment Compact, i due strumenti arricchiscono il quadro normativo esistente in tema di innovazione.

I lavori saranno introdotti dal Magnifico Rettore dell’Università della Calabria, Gino Mirocle Crisci, dal Presidente di Unindustria Calabria, Natale Mazzuca e dal Delegato alla Ricerca e Trasferimento Tecnologico dell’Unical, Giuseppe Passarino. Gli strumenti agevolativi saranno presentati da Mattia Corbetta della Direzione Generale del MISE e discussi ascoltando il punto di vista di operatori direttamente interessati: tutte le imprese impegnate nello sviluppo di processi, prodotti e servizi innovativi ma anche fornitori qualificati di centri di ricerca e startup interessati a valorizzare risultati di ricerca e competenze sulla frontiera tecnologica.

«Coglieremo l’occasione – anticipano il presidente degli industriali calabresi Mazzuca ed il Rettore dell’Unical Crisci – per sottoscrivere un protocollo d’intesa fra Unindustria e Università della Calabria per rafforzare le opportunità di collaborazione fra imprenditori interessati, startup innovative e gruppi di ricerca su progetti di innovazione che rispondano alle esigenze delle imprese esistenti e/o rafforzino lo sviluppo di nuove imprese».

Venerdì 9 ottobre alle 10,30 presso la sala conferenze di Unioncamere Calabria a Lamezia Terme verranno presentati i “Contratti di investimento per la realizzazione o il potenziamento di micro-filiere produttive locali”, a valere sull’avviso della Regione Calabria pubblicato lo scorso 7 settembre. Introdurranno i lavori il Segretario Generale Unioncamere Calabria, Maurizio Ferrara, il Presidente di Unindustria Calabria Natale Mazzuca e l’Assessore allo Sviluppo Economico ed Attività Produttive della Regione Calabria, Carmela Barbalace. L’esperto in Reti di Impresa, Enrico Mazza presenterà il bando insieme ai responsabili del Dipartimento regionale alle Attività Produttive.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

La sostenibilità tra normativa e vantaggio competitivo – 17 aprile, ore 17.00 presso Confindustria Crotone

L’evento dedicato al tema “La sostenibilità tra normativa e vantaggio competitivo” organizzato da Banca Generali, …