Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / Le white list antimafia diventano obbligatorie, niente appalti senza iscrizione

Le white list antimafia diventano obbligatorie, niente appalti senza iscrizione

Si rafforza il ruolo delle white list, per garantire l’assegnazione degli appalti a imprese al riparo dalle infiltrazioni mafiose.

D’ora in avanti, chi vorrà ottenere contratti e subappalti nei settori considerati a maggiore rischio di inquinamento da parte della criminalità dovrà risultare iscritto negli elenchi delle prefetture.

L’iscrizione alle white list diventa così vincolante, spazzando via i dubbi sull’obbligo, a causa di una ambigua formulazione inserita nel regolamento del 2013 che ha istituito gli albi delle imprese “pulite”.

Il chiarimento è arrivato con un nuovo decreto che modifica in più punti il vecchio regolamento estendendo il raggio di azione delle white list.

L’iscrizione all’elenco potrà sostituire la documentazione antimafia (comunicazione e informativa) per appalti di qualunque importo e anche di natura diversa dal settore specifico per il quale l’impresa ha richiesto l’iscrizione.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …