Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / CONAI – Diversificazione CAC imballaggi in plastica – Altre novità su procedure on-line

CONAI – Diversificazione CAC imballaggi in plastica – Altre novità su procedure on-line

Il Contributo Ambientale per gli imballaggi in plastica non sarà più unico ma modulato sulla base dei tre Criteri Guida: la selezionabilità, la riciclabilità e, per gli imballaggi che soddisfano questi due criteri, il circuito di destinazione prevalente una volta divenuti rifiuti.

In questo modo beneficeranno di un’agevolazione gli imballaggi selezionabili e riciclabili da circuito “Domestico” e di agevolazione maggiore quelli selezionabili e riciclabili da circuito “Commercio & Industria”; continueranno a pagare il Contributo pieno tutti gli altri.

Esistendo le liste degli imballaggi agevolati e le procedure di dichiarazione si entra ora in una fase di test che consentirà una più tempestiva ed efficace organizzazione per far fronte alle nuove modalità dichiarative.

Dal 1° maggio 2017 sarà infatti disponibile la nuova modulistica che i consorziati potranno utilizzare per le dichiarazioni del Contributo Ambientale di competenza di aprile 2017 e che diventerà obbligatoria a partire dalle dichiarazioni di competenza di luglio 2017.

Durante la fase di test rimarrà comunque invariato e unico il valore del Contributo Ambientale plastica, pari a 188,00 €/ton. Eventuali errori di imputazione delle tipologie di imballaggio dichiarate nelle corrispondenti fasce contributive non avranno conseguenze a carico delle aziende.

In questa importante fase di transizione CONAI ha elaborato:

  • il Manuale Esplicativo, che sintetizza il percorso seguito per avviare la diversificazione contributiva;
  • la Guida Tecnica, che illustra le novità riguardanti l’applicazione, la dichiarazione e l’esenzione del contributo ambientale CONAI.

CONAI, recependo le richieste di Associazioni e Aziende, ha definito la decorrenza dell’entrata in vigore della diversificazione contributiva a partire dal 1° gennaio 2018, così da coincidere con l’anno solare.

Entro l’estate saranno ufficializzati i valori delle tre fasce contributive, che si baseranno anche sui risultati dell’apposito studio condotto sui differenti livelli di impatto ambientale delle fasi di gestione a fine/nuova vita degli imballaggi in plastica post consumo.

CONAI, oltre ad avere elaborato gli elenchi degli imballaggi agevolati, ha introdotto una lista esemplificativa dei principali imballaggi non agevolati e le liste degli imballaggi in plastica nelle tre fasce contributive. Le liste saranno periodicamente aggiornate dal Comitato Tecnico Permanente di Valutazione

Il CONAI informa, inoltre, che ha predisposto nuove procedure on-line in base alle quali oltre alle dichiarazioni del Contributo ambientale e alle richieste di esenzione/rimborso per attività di esportazione è ora possibile compilare e trasmettere via la richiesta di regolarizzazione e gli altri moduli cosiddetti di “autodichiarazione”.

Per i contatti utili con il CONAI è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Regolamento F-GAS – Gas Fluorurati ad effetto serra

Si informa che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento (UE) del …