Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / Marcatura CE dei prodotti da costruzione: pubblicato il decreto

Marcatura CE dei prodotti da costruzione: pubblicato il decreto

Entrerà in vigore il 9 agosto 2017 il decreto legislativo riguardante l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento UE sulla marcatura CE dei prodotti da costruzione.

E’ stato, infatti, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il decreto relativo agli aspetti di dettaglio lasciati al livello nazionale come l’autorizzazione degli organismi di valutazione, gli strumenti di controllo del mercato e le sanzioni per il mancato rispetto degli obblighi stabiliti dal Regolamento.

Di più specifico interesse per le imprese di costruzione è la parte, che stabilisce le sanzioni per le diverse tipologie di soggetti in caso di violazione degli obblighi di impiego dei prodotti da costruzione.

Si evidenzia che, grazie all’intervento dell’Ance in audizione parlamentare, rispetto alla iniziale proposta di decreto il quadro sanzionatorio – anche a carico del costruttore – risulta alleggerito, e inoltre sono state introdotte le sanzioni a carico dei progettisti.

Pertanto risulta indispensabile, prima dell’approvvigionamento dei vari materiali da impiegare in cantiere, verificare che il progettista abbia indicato correttamente le caratteristiche di prestazione che ciascuno di essi deve possedere e, nel caso di materiali ricadenti nel campo di applicazione del Regolamento UE, il riferimento alla marcatura CE e alla relativa dichiarazione di prestazione.

In questo modo, anche il direttore dei lavori disporrà delle informazioni/documentazioni per una corretta accettazione dei materiali in cantiere.

L’elenco dei prodotti coperti da norma armonizzata, e quindi sottoposti a marcatura CE, è consultabile sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea oppure sul sistema NANDO.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …