Ultime notizie
Home / News / Dalle territoriali / Il Presidente di Confindustria Catanzaro Daniele Rossi incontra Gerlando Cuffaro Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catanzaro

Il Presidente di Confindustria Catanzaro Daniele Rossi incontra Gerlando Cuffaro Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catanzaro

Catanzaro, 3 Ottobre 2017 – Si è svolto nel pomeriggio, nella sede di Via Eroi, un incontro fra il Presidente di Confindustria Catanzaro, Daniele Rossi, accompagnato dal direttore Dario Lamanna, e dal resp. territorio ed appalti, Francesco Balsamo, ed il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri, Gerlando Cuffaro, accompagnato dal consigliere Elisabetta Anania. Per ragioni sopraggiunte non ha preso parte alla riunione il Presidente di Ance Catanzaro, Alessandro Caruso, il quale, scusandosi per l’assenza, ha fatto pervenire i suoi saluti.

In un clima sereno e costruttivo, si è analizzato ed approfondito l’attuale contesto socio-economico, fotografando le criticità del territorio, che non cresce, anzi decresce e ancor peggio non si sviluppa: infatti, non si investe in infrastrutture, la classe politico-burocratica non pianifica in un orizzonte a medio lungo termine, forse per carenza dei necessari strumenti urbanistico-amministrativi, forse anche per problematiche endogene, sicuramente per questioni economico-finanziarie collegate alla poca quantità di risorse disponibili.

Sul punto è stato convenuto, mutuando esperienze già realizzate nel passato, – basti pensare alla Consulta dell’ Edilizia, o ancora a numerosi Convegni organizzati in sinergia con la Sezione ANCE – sulla necessità di farsi portatori di progetti, modelli, idee o proposte, che siano da stimolo, contribuendo ad assicurare, nei prossimi anni, un rilancio all’economia del territorio per farlo crescere e sviluppare nei suoi parametri fondamentali.

Si è, altresì, discusso sulla esigenza di favorire una sempre più efficace collaborazione tra imprese e professionisti, in particolare, in ambito di formazione e sicurezza.

Il Presidente Rossi ha voluto evidenziare come sia imprescindibile il ruolo del Consiglio dell’Ordine al fine di mettere a disposizione le competenze tecniche e la professionalità dei propri iscritti che consenta alle aziende di raggiungere, maggiore efficienza dei processi, riduzione dei costi di produzione e miglioramento della produttività.

I Presidenti Rossi e Cuffaro, entrambi soddisfatti, si sono dati appuntamento nelle prossime settimane per la organizzazione di specifici incontri tecnici di aggiornamento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Collaborazione tra Confindustria e Ance Cosenza con il Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri

Una nuova forma di collaborazione, in grado di incentivare le occasioni di dialogo tra mondo …