Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Decontribuzione misure di conciliazione vita-lavoro, attiva la procedura di deposito telematico del contratto

Decontribuzione misure di conciliazione vita-lavoro, attiva la procedura di deposito telematico del contratto

E’ entrato ufficialmente in vigore il Decreto Interministeriale che avvia, per il biennio 2017-2018, la sperimentazione per favorire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro all’interno delle aziende.

Tale decreto prevede lo sgravio contributivo per i contratti aziendali sottoscritti dal 1° gennaio 2017 al 31 agosto 2018 che promuovono misure di conciliazione per i dipendenti, migliorative rispetto alle previsioni di legge o del C.C.N.L. di riferimento, su tre linee di intervento:

  • sostegno alla genitorialità;
  • flessibilità organizzativa;
  • welfare aziendale.

I datori di lavoro che intendano usufruire della decontribuzione dovranno effettuare il deposito telematico del contratto aziendale e inviare un’apposita istanza sul portale INPS.

Per accedere alle risorse stanziate per l’anno 2017, il deposito deve avvenire attraverso il portale dei servizi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali entro il 31 ottobre 2017, la richiesta all’INPS, invece, deve essere inoltrata, in via telematica, entro il 15 novembre 2017.

Relativamente alle risorse del 2018, il termine di deposito è fissato al 31 agosto 2018, mentre, quello per l’invio dell’istanza al 15 settembre 2018.

Si fa presente, infine, che per i datori di lavoro che hanno già depositato un contratto aziendale ai fini della detassazione, sarà sufficiente il solo invio telematico della domanda sul portale INPS.

Per maggiori informazioni in merito ed assistenza per i contratti aziendali o per aderire ai contratti territoriali in materia di detassazione rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Welfare aziendale – Fringe Benefit 2024 – Ampliamento delle casistiche di rimborsi che concorrono alla soglia di esenzione

Nel 2024 si è ampliata, come noto, la platea dei rimborsi che concorrono a formare …