Ultime notizie
Home / News / Dalle territoriali / Confindustria Crotone incontra il Sindaco Pugliese su bonifica

Confindustria Crotone incontra il Sindaco Pugliese su bonifica

Crotone, 31 ottobre 2017 – Il Presidente di Confindustria Crotone ha incontrato, insieme ad un gruppo di aziende associate al sistema Confindustria, il Sindaco di Crotone, Ugo Pugliese, per fare il punto sulla bonifica del Sin e su tutte le più importanti progettualità di prossima realizzazione.

Nel corso dell’incontro il Sindaco ha illustrato il lavoro svolto dall’amministrazione comunale, in sintonia con gli altri enti territoriali, e le recenti determinazioni del Ministero dell’ambiente che hanno portato alla presentazione del Pob fase 1 e Pob fase 2 da parte di Syndial.

Il Presidente Lucente ha ribadito la necessità che si proceda con sollecitudine alla apertura dei cantieri di lavoro ed ha chiesto con determinazione la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa, di cui una ipotesi di lavoro è stata già inviata al Commissario Belli, al Comune ed alla Regione, per il coinvolgimento nei lavori di bonifica delle imprese locali, in possesso dei requisiti e delle capacità tecnico operative necessarie per lavorare con Eni.

I presenti hanno inoltre condiviso una più ampia riflessione sulla necessità di continuare a costruire con Eni un rapporto collaborativo e costruttivo di lungo respiro che tenga conto degli investimenti dell’Azienda nel nostro territorio e delle opportunità di collaborazione con l’amministrazione comunale anche per far crescere professionalità e competenze locali.

Per Lucente sulla bonifica occorre costruire insieme alla Prefettura, a Syndial, agli Enti locali, alle Organizzazioni sindacali un modello di lavoro che soddisfi tutti i players in campo e che sia funzionale alle esigenze del territorio, della sua comunità e delle sue imprese, nel pieno rispetto della legalità.

“Siamo davanti ad una svolta storica per Crotone, che dopo quasi vent’anni, finalmente vede concretizzarsi la possibilità di una bonifica vera, destinata a cambiare il corso del futuro della nostra città. Abbiamo lavorato con grande impegno dal primo giorno per arrivare a questo risultato che sia dal punto di vista ambientale che di sviluppo economico rappresenta una svolta decisiva. Adesso dobbiamo continuare a lavorare insieme su questo percorso virtuoso. Incontri come questi con le realtà produttive del territorio sono fondamentali in questa direzione. L’impegno diventa ancora più forte per mantenere tutte le categorie sociali insieme per arrivare alla definizione di una realtà che porterà sviluppo economico e lavoro nel nostro territorio” ha detto il sindaco Pugliese.

 “Con spirito costruttivo e vigile, Confindustria Crotone da mesi sta portando avanti l’interlocuzione con gli enti locali perché si aprano celermente sul territorio cantieri di lavoro importanti, non solo la bonifica ma anche l’Antica Kroton e perchè si dia corso alle progettualità necessarie ad utilizzare i fondi comunitari. Si tratta di opportunità significative per ridisegnare lo sviluppo economico del nostro territorio ed un’occasione importante di lavoro a cui le nostre imprese vogliono partecipare, mettendo in campo professionalità e competenza. Occorre definire insieme un modello di lavoro declinato in un unico Protocollo che individui gli impegni dei vari soggetti in campo con l’obiettivo di dare esecuzione alle progettualità in campo. Le parole chiave sono operatività ed efficienza. E’ una sfida assolutamente possibile da affrontare e sono certo che ci riusciremo”, ha dichiarato il Presidente di Confindustria Crotone.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Collaborazione tra Confindustria e Ance Cosenza con il Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri

Una nuova forma di collaborazione, in grado di incentivare le occasioni di dialogo tra mondo …