Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Accordi di innovazione: pubblicato il Decreto Direttoriale 25 ottobre 2017

Accordi di innovazione: pubblicato il Decreto Direttoriale 25 ottobre 2017

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto direttoriale 25 ottobre 2017 che stabilisce le modalità e i termini per la concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore di progetti di ricerca e sviluppo realizzati nell’ambito di accordi con le Regioni interessate, denominati “Accordi per l’innovazione”.

Le procedure, introdotte dal decreto ministeriale 1° aprile 2015, sono state infatti ridefinite con il decreto del Ministro Calenda in data 24 maggio 2017, che ha rifinanziato la misura con ulteriori 206,6 milioni di euro e ha demandato al decreto direttoriale la definizione della disciplina di dettaglio, a partire dagli aspetti relativi alla presentazione delle proposte progettuali.

Le nuove disposizioni sono applicate alle proposte progettuali che saranno presentate dal 31 ottobre 2017

Il Mise precisa che alle proposte presentate prima di tale data continuano ad applicarsi le disposizioni contenute nel decreto ministeriale 1° aprile 2015, fatto salvo quanto stabilito dall’art. 7 del decreto direttoriale 25 ottobre 2017.

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di qualsiasi dimensione, con almeno due bilanci approvati, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane o di servizi all’industria (attività di cui all’art. 2195 del codice civile, numeri 1, 3 e 5) nonché attività di ricerca.

L’Accordo di innovazione finanzia progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo di una o più delle tecnologie identificate dal Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione 2014 – 2020 “Orizzonte 2020”, quali:

  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC)
  • Nanotecnologie
  • Materiali avanzati
  • Biotecnologie
  • Fabbricazione e trasformazione avanzate
  • Spazio
  • Tecnologie volte a realizzare i seguenti obiettivi della priorità “Sfide per la società” prevista dal Programma Orizzonte 2020

I progetti di ricerca e sviluppo devono prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 5 milioni di euro e non superiori a 40 milioni di euro, avere una durata non superiore a 36 mesi ed essere avviati successivamente alla presentazione della proposta progettuale al Ministero dello Sviluppo Economico.

Per ulteriori informazioni cliccare sul link: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/accordi-per-l-innovazione

In allegato il testo del decreto 25 ottobre 2017 con gli allegati e una breve scheda descrittiva con tutte le informazioni fornite dal MISE.

DD 25.10.2017 Accordi per l’innovazione per web

Accordi per l’innovazione 2017 MISE

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Avviso Pubblico KAIRE Calabria – Incentivi all’occupazione alle imprese che operano nella filiera turistica

Informiamo le imprese associate che, con l’obiettivo di incentivare l’occupazione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto …