Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Operativo lo Sgravio contributivo per autisti impiegati in trasporti internazionali (riguarda tutte le imprese private)

Operativo lo Sgravio contributivo per autisti impiegati in trasporti internazionali (riguarda tutte le imprese private)

Si informa che è stato dato il via libera dall’INPS alla presentazione delle domande per la decontribuzione dell’80% (previsto dalla legge di stabilità 2016) – con il tetto de minimis – per gli autisti che hanno svolto più di 100 giorni in trasporti internazionali.

Possono fruire dello sgravio non solo le imprese di autotrasporto, bensì tutte le imprese private, a prescindere dal settore economico o produttivo in cui operano, quindi anche alle imprese di trasporto di persone o che effettuano trasporto in conto proprio.

Le imprese hanno diritto ad uno sgravio dell’80% dei contributi previdenziali (con esclusione di premi e contributi INAIL) relativi ai conducenti impiegati per almeno 100 giorni all’anno in trasporti internazionali, con veicoli a cui si applica il relativo Regolamento (CE)  ed equipaggiati con tachigrafo digitale.

L’agevolazione è riconosciuta dall’INPS, entro risorse previste, in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze, a partire dal raggiungimento delle 100 giornate di trasporto internazionale da parte del singolo conducente e fino al periodo di paga di novembre 2018.

L’esonero, inoltre, non è cumulabile con altre agevolazioni contributive eventualmente spettanti in forza della normativa vigente.

Le istruzioni illustrano come va fatto il calcolo delle giornate (eventualmente a partire da gennaio 2016), i casi di trasporti effettuati da più autisti, le modalità operative per fruire dello sgravio (anche eventualmente per i periodi da gennaio 2016).

Per ogni approfondimento e necessità è possibile rivolgersi alla sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Welfare aziendale – Fringe Benefit 2024 – Ampliamento delle casistiche di rimborsi che concorrono alla soglia di esenzione

Nel 2024 si è ampliata, come noto, la platea dei rimborsi che concorrono a formare …