Unindustria Calabria https://www.unindustriacalabria.it Thu, 14 Mar 2024 14:41:28 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.3.3 Confindustria Crotone incontra Autorità di sistema portuale https://www.unindustriacalabria.it/2024/03/14/confindustria-crotone-incontra-autorita-di-sistema-portuale/ Thu, 14 Mar 2024 14:41:28 +0000 https://www.unindustriacalabria.it/?p=23507 “Abbiamo incontrato i vertici ed i tecnici dell’Autorità di sistema portuale per fare il punto sugli investimenti in corso sul Porto di Crotone e su quelli programmati nell’ambito del POT 2024/2026. La nostra attenzione è molto alta su questa infrastruttura che deve sempre più diventare un fattore di attrazione di nuovi investimenti produttivi e di flussi turistici, sfruttando al meglio il posizionamento nel Mediterraneo”, così il Presidente di Confindustria Crotone, Mario Spanò, ha commentato l’incontro avuto con il Presidente Agostinelli, il Segretario generale Guerri, l’ing. De Maria, Dirigente dell’Area tecnica, e l’ing. Tedesco, della Sede di Crotone.

Durante l’incontro sono stati approfonditi gli interventi finanziati ed in fase di esecuzione nel Porto vecchio e nel Porto nuovo. Il Presidente Spanò, accompagnato dal Consigliere Francesco Mazzei, ha focalizzato l’attenzione sulla caratterizzazione dei fondali del Porto, in corso di definizione, sul dragaggio del Porto vecchio, già finanziato, e sulla necessità di provvedere, a seguito dell’esito della caratterizzazione, anche al finanziamento del dragaggio del Porto nuovo. Il banchinamento di Spiaggia delle forche, per il quale sono disponibili risorse per la progettazione, è stato portato all’attenzione dell’Autorità portuale in funzione della vocazione diportistica dello scalo crotonese.

“Sulla riqualificazione dell’ex Area Sensi abbiamo espresso l’auspicio che la Conferenza di servizi possa procedere speditamente alla bonifica dell’area. Sarà necessario quindi che tutti gli enti preposti condividano in tempi congrui gli interventi di bonifica da realizzare, anche al fine di permettere l’attività di progettazione degli interventi di riqualificazione dell’area. Diversamente si corre il rischio di ritardare il recupero di un’area che può dare una marcia in più allo sviluppo turistico di Crotone. Il Porto diventerebbe una suggestiva porta d’ingresso ad un Territorio che turisticamente ha davvero molto da valorizzare ed offrire”, così ha concluso il Presidente Spanò.

]]>
La sezione Turismo di Unindustria Calabria indica le priorità per far crescere la filiera https://www.unindustriacalabria.it/2024/03/13/la-sezione-turismo-di-unindustria-calabria-indica-le-priorita-per-far-crescere-la-filiera/ Wed, 13 Mar 2024 15:25:53 +0000 https://www.unindustriacalabria.it/?p=23503 Prima riunione del rinnovato Consiglio della Sezione Turismo di Unindustria Calabria presieduto da Cristina Gazzaruso, imprenditrice del settore alberghiero, socia fondatrice del Majorana Group – Hotel- Suites – Apartments.

Alla riunione, che si è svolta presso la sede territoriale di Confindustria Cosenza, sono intervenuti il past president Demetrio Metallo, il vice presidente Luca Giuliano, i consiglieri Flora Fabiano, Giovanni Imparato, Fabio Rotundo e Alessandro Sirimarco, il direttore Rosario Branda e Monica Perri della struttura tecnica.

Tanti i temi approfonditi in relazione ad un comparto in grado di generare sviluppo, fortemente legato ad altri settori dell’economia del territorio. Destagionalizzazione, promozione e commercializzazione, necessità di fare rete tra le priorità indicate.

Il settore turistico rappresenta un punto di forza dell’economia calabrese. Da un recente studio di Unioncamere e Isnart al 2023 risultano 18mila le imprese legate al settore turistico con 56mila posti di lavoro creati in Calabria.

“I dati sono molto favorevoli – commenta la presidente regionale del settore turistico di Confindustria Cristina Gazzaruso – perché il comparto mostra vitalità e dinamismo, ma si può e si deve fare molto di più. Occorre lavorare per cercare di allungare la stagione turistica e definire il brand Calabria, armonizzare le strategie di sviluppo della rete dei trasporti e delle infrastrutture con le azioni di marketing e promozione territoriale nei vari mercati. È davvero importante poter utilizzare in maniera mirata ed efficace i fondi comunitari a disposizione”. “La sostenibilità – continua Cristina Gazzaruso – è uno dei motori fondamentali per la modernizzazione del turismo e le tecnologie digitali sono cruciali per la sua innovazione e il suo sviluppo. Anche a noi imprenditori è richiesto uno sforzo ulteriore: si può e si deve fare tanto in direzione dell’innalzamento della competitività delle imprese e per la promozione dei servizi basati sulla sostenibilità ambientale, su digitalizzazione e innovazione”. L’auspicio è che “possa strutturarsi una crescita solida, costante e duratura. La strada è in salita, ma noi imprenditori calabresi siamo abituati a percorrere le salite più impervie. Con i colleghi del Consiglio Direttivo e della sezione che rappresentiamo intendiamo lavorare per un sistema imprenditoriale che riscopra la voglia di investire e scommettere sul futuro”.

Gli interventi dei vertici della sezione turismo di Unindustria Calabria hanno arricchito l’analisi e le proposte, peraltro rappresentate ai tavoli istituzionali ed in particolare nel corso dell’incontro dedicato al tema, svoltosi nelle settimane passate presso la Cittadella regionale, prendendo spunto dall’articolato documento “Calabria. Destinazione turistica UNICA” curato dalla stessa sezione.

]]>
Premi di produttività 2024 (aliquota dimezzata 5%): necessari gli accordi aziendali o territoriali – I supporti delle Confindustrie Territoriali https://www.unindustriacalabria.it/2024/03/12/premi-di-produttivita-2024-aliquota-dimezzata-5-necessari-gli-accordi-aziendali-o-territoriali-i-supporti-delle-confindustrie-territoriali/ Tue, 12 Mar 2024 15:25:46 +0000 https://www.unindustriacalabria.it/?p=23500 La Legge di Bilancio 2024, all’art 1, comma 18, ha, come noto, confermato anche per l’anno corrente, la riduzione al 5% (invece del 10%) dell’aliquota dell’imposta sostitutiva dovuta sui premi di produttività.

Potranno beneficiarne i dipendenti del settore privato cui vengono erogate somme riferite ai premi legati ad incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione.

I destinatari dei premi sono esclusivamente i lavoratori titolari di reddito di lavoro dipendente di importo non superiore, nell’anno precedente a quello di percezione delle somme su cui opera la riduzione fiscale, a 80 mila euro. Resta immutato il tetto degli importi detassabili che non devono superare i 3 mila euro annui. Permane la facoltà per il lavoratore di optare per la cosiddetta welfarizzazione, totale o parziale del premio e consiste nella possibilità di trasformare il premio di produttività in servizi di welfare aziendale.

Tutto quanto descritto, però, può avere attuazione solamente attraverso la stipulazione di accordi aziendali o territoriali e pertanto gli importi oggetto della riduzione fiscale devono essere corrisposti dai datori di lavoro in relazione alle previsioni dei citati accordi.

In riferimento a ciò, si ricorda che gli uffici delle sedi Territoriali di riferimento sono a disposizione per ogni consulenza in merito e, anche attraverso il supporto nei rapporti con le organizzazioni sindacali, per la sottoscrizione degli accordi aziendali o territoriali in materia.

]]>
Industria alimentare: rinnovato il C.C.N.L. il 1° marzo 2024 – Arretrati retributivi con retribuzione di aprile 2024 https://www.unindustriacalabria.it/2024/03/12/industria-alimentare-rinnovato-il-c-c-n-l-il-1-marzo-2024-arretrati-retributivi-con-retribuzione-di-aprile-2024/ Tue, 12 Mar 2024 15:23:07 +0000 https://www.unindustriacalabria.it/?p=23498 Il 1° marzo 2024 è stato stipulato il rinnovo del C.C.N.L. per i dipendenti dall’industria alimentare. Il contratto comprende tutti i settori facenti capo all’industria alimentare che in precedenza erano andati in ordine sparso.

Il testo dell’accordo di rinnovo può essere richiesto presso i nostri uffici.

La nuova tabella retributiva, la cui prima tranche decorre retroattivamente dal dicembre 2023, è disponibile presso gli uffici delle vostre Associazioni Territoriali di riferimento o reperibile, per il periodo della sua validità, su questo stesso sito internet, nell’Area Riservata “Tabelle Retributive”.

Per ogni approfondimento sulle novità inerenti i singoli istituti contrattuali è possibile rivolgersi ai citati uffici.

Le parti stipulanti in C.C.N.L. hanno concordato che gli aumenti contrattuali previsti per dicembre 2023 (gennaio, febbraio e marzo 2024) verranno erogati con la retribuzione di aprile 2024 e sono da intendersi comprensivi di qualsiasi incidenza diretta o indiretta relativa agli istituti contrattuali e di legge.

]]>
Esonero totale contributi per chi assume donne vittime di violenza https://www.unindustriacalabria.it/2024/03/12/esonero-totale-contributi-per-chi-assume-donne-vittime-di-violenza/ Tue, 12 Mar 2024 15:22:41 +0000 https://www.unindustriacalabria.it/?p=23496 La Legge di Bilancio 2024 riconosce, per il triennio 2024/2026 un esonero totale dei contributi previdenziali, ad esclusione dei premi INAIL in favore dei datori di lavoro privati che assumono donne disoccupate vittime di violenza, beneficiarie o che abbiano fruito del reddito di libertà.

Se l’assunzione avviene a tempo indeterminato si ha diritto all’esonero per 24 mesi dall’assunzione.

Qualora l’assunzione sia effettuata con contratto di lavoro a tempo determinato, anche in somministrazione, l’esonero spetta per 12 mesi dall’assunzione.

Se il contratto è trasformato a tempo indeterminato il beneficio si prolunga fino al diciottesimo mese. Lo sgravio è previsto nel limite annuo di 8.000,00 euro annui riparametrati ed applicati su base mensile.

Per ogni necessario approfondimento anche in riferimento alle intervenute istruzioni applicative è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

]]>
Esoneri contributivi alle lavoratrici mamme di tre o più figli: per i datori di lavoro possibile utilizzare ancora i flussi uniemens di marzo, aprile e maggio 2024 https://www.unindustriacalabria.it/2024/03/12/esoneri-contributivi-alle-lavoratrici-mamme-di-tre-o-piu-figli-per-i-datori-di-lavoro-possibile-utilizzare-ancora-i-flussi-uniemens-di-marzo-aprile-e-maggio-2024/ Tue, 12 Mar 2024 14:38:58 +0000 https://www.unindustriacalabria.it/?p=23492 I datori di lavoro, qualora non abbiano già provveduto, hanno la possibilità di inserire gli arretrati di gennaio e febbraio 2024 (dell’esonero contributivo favore delle lavoratrici con figli che hanno espresso la relativa volontà fornendo i codici fiscali) utilizzando i flussi uniemens di marzo, aprile e maggio, così come previsto dalle istruzioni che l’INPS ha diramato relative alla normativa in questione.

Come noto, infatti, la Legge di Bilancio per il 2024, in specifici articoli, ha previsto per le lavoratrici madri dipendenti nel settore privato ed in quello pubblico, escluso il rapporto di lavoro domestico, la fruizione per il triennio 2024-2026 del totale esonero della contribuzione previdenziale a loro carico a condizione che

  1. il rapporto di lavoro sia a tempo indeterminato o ci sia stata un trasformazione del rapporto a termine in rapporto a tempo indeterminato;
  2. la lavoratrice sia madre di tre o più figli;
  3. l’esonero spetta a chi ha almeno tre figli fino a quando quello più piccolo compie 18 anni. Solo per il 2024 hanno diritto all’esonero anche le lavoratrici con almeno due figli se quello più piccolo ha meno di 10 anni.

Sono agevolate anche le lavoratrici apprendiste e somministrate. L’ammontare massimo di riduzione dei contributi Ivs per ogni lavoratrice è pari, come noto, a 3000 euro annui. L’esonero è alternativo al taglio del cuneo fiscale e se in alcuni mesi le agevolazioni si sovrappongono ed il datore di lavoro ha già riconosciuto il taglio al cuneo, può restituirlo e riconoscere il nuovo esonero (che è più favorevole).

Per ogni necessità di chiarimenti è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

]]>
Patente a punti – Imprese e lavoratori autonomi – Cantieri temporanei e mobili https://www.unindustriacalabria.it/2024/03/12/patente-a-punti-imprese-e-lavoratori-autonomi-cantieri-temporanei-e-mobili/ Tue, 12 Mar 2024 14:29:01 +0000 https://www.unindustriacalabria.it/?p=23490 Dal prossimo 1° ottobre 2024 sarà operativa, sulla base delle previsioni del recentissimo D.L. 19/2024, la patente a punti rilasciata dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro nei confronti delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in cantieri temporanei o mobili. Tale misura avrà impatto, in particolare, per il comparto dell’edilizia e per quelli più strettamente correlati allo stesso.

Si riporta, di seguito, una sintesi operativa che sarà opportunamente e tempestivamente integrata con i successivi provvedimenti normativi e relative circolari applicative non appena disponibili

COS’È LA PATENTE A PUNTI

Si tratta di un nuovo sistema di qualificazione per imprese e lavoratori autonomi che opera attraverso l’attribuzione di un totale di 30 crediti di partenza che si riduce in presenza di inadempienze, sanzioni ed irregolarità.

REQUISITI DI RILASCIO

  1. iscrizione alla Camera di commercio industria e artigianato;
  2. esatto adempimento per imprese e lavoratori degli obblighi formativi di cui all’art. 37 del D. Lgs. 81/2008;
  3. esatto adempimento per i lavoratori autonomi degli obblighi formativi di al D. Lgs. 81/2008;
  4. possesso di DURC regolare in corso di validità;
  5. possesso del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
  6. possesso del Documento Unico di Regolarità Fiscale (DURF).

DECURTAZIONE DEI PUNTI

La dotazione iniziale per le imprese sarà pari a 30 crediti.

In presenza di violazioni a seguito di accertamenti e provvedimenti definitivi emanati dagli Enti preposti, la patente verrà decurtata di:

  • 20 crediti in caso di incidente mortale del lavoratore;
  • 15 crediti se l’incidente determina un’inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale del lavoratore;
  • 10 crediti in presenza di un infortunio che comporta inabilità temporanea assoluta per più di 40 giorni del lavoratore.

In presenza di una dotazione inferiore ai 15 crediti NON sarà consentito ad imprese e lavoratori autonomi di operare nei cantieri temporanei o mobili, fatto salvo il completamento delle attività oggetto di appalto o subappalto in corso al momento dell’ultima decurtazione.

SANZIONI

L’attività esercitata da imprese o lavoratori autonomi sprovvisti di patente o in possesso di una dotazione inferiore a 15 crediti comporterà l’applicazione di una sanzione amministrativa da € 6.000 a € 12.000, non soggetta alla procedura di diffida nonché l’esclusione, per un periodo di 6 mesi, dalla partecipazione ai lavori pubblici di cui al codice dei contratti pubblici.

In caso di infortunio con morte o inabilità permanente al lavoro del lavoratore, assoluta o parziale, l’Ispettorato può sospendere, in via cautelativa, la patente fino a 12 mesi.

In aggiunta agli adempimenti già previsti per committente e responsabile dei lavori, si prevede, altresì, da parte degli stessi la verifica del possesso della patente anche da parte delle imprese esecutrici o dei lavoratori autonomi, anche nelle ipotesi di subappalto ovvero per le imprese che non siano tenute al possesso della patente stessa e delle relative condizioni di esonero.

RECUPERO CREDITI

La frequenza di specifici corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, consentirà di riacquistare, per ciascun corso, 5 crediti, a condizione che sia trasmessa copia del relativo attestato di frequenza alla competente sede dell’Ispettorato.

I crediti riacquistati non potranno superare complessivamente il numero di quindici.

Decorsi 2 anni dalla notifica degli atti o dei provvedimenti di sospensione, la patente è incrementata di 1 credito per ciascun anno successivo al secondo, sino ad un massimo di 10 crediti se l’impresa o il lavoratore autonomo non siano stati nelle more destinatari di ulteriori atti o provvedimenti analoghi.

Ulteriori 5 crediti possono essere assegnati alle imprese che adottano i modelli di organizzazione e di gestione di cui all’art. 30 del D.Lgs. 81/200

ESONERO DA PATENTE A PUNTI

Non è prevista l’applicazione della patente a punti per le imprese in possesso dell’attestato di qualificazione SOA di cui al Codice degli Appalti

AZIENDE VIRTUOSE

Il decreto prevede che le aziende per cui siano assenti violazioni o irregolarità, potranno essere iscritte in uno specifico elenco informatico di pubblico accesso nonché avranno diritto al rilascio di un attestato da parte dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Gli uffici della sede Territoriale di riferimento sono a disposizione per ogni necessità o supporto in merito.

]]>
Modifiche normative appalti: trattamenti e C.C.N.L. applicabili https://www.unindustriacalabria.it/2024/03/12/modifiche-normative-appalti-trattamenti-e-c-c-n-l-applicabili/ Tue, 12 Mar 2024 14:26:19 +0000 https://www.unindustriacalabria.it/?p=23488 Nell’ambito del più ampio processo di revisione delle norme in materia di tutela delle condizioni di lavoro e di contrasto ai fenomeni di dumping contrattuale, con il D.L. n.19 del 02/03/2024 è stata apportata una sostanziale modifica alla normativa in materia di appalto di cui al D.Lgs.276/2003.

Nel merito, viene stabilito in maniera espressa che:

  1. ai lavoratori impiegati nell’appalto e nel subappalto vada riconosciuto un trattamento economico complessivo non inferiore a quello stabilito dalla contrattazione collettiva (nazionale e territoriale) di maggiore rappresentatività nel settore e nell’ambito territoriale relativo alle attività oggetto di affidamento in appalto;
  2. la responsabilità solidale del committente viene ampliata anche in presenza di somministrazione di lavoro effettuata da parte di soggetti non autorizzati e nei casi di appalto e di distacco di manodopera privi dei requisiti previsti dalle specifiche normative di riferimento. Si ricorda che detta responsabilità solidale opera entro il limite di DUE anni dalla cessazione dell’appalto per i trattamenti retributivi, comprese le quote di TFR, nonché per i contributi previdenziali ed i premi assicurativi dovuti in relazione al periodo di esecuzione del contratto di appalto ai lavoratori impiegati nell’appalto stesso.

Gli uffici della sede Territoriale di riferimento restano a disposizione per ogni necessità e supporto in merito.

]]>
Imprese autotrasporto e logistica: dal 1° marzo 2024 variazione tabelle retributive https://www.unindustriacalabria.it/2024/03/12/imprese-autotrasporto-e-logistica-dal-1-marzo-2024-variazione-tabelle-retributive/ Tue, 12 Mar 2024 14:23:44 +0000 https://www.unindustriacalabria.it/?p=23486 A decorrere dal 1° marzo 2024 variano i minimi retributivi per i dipendenti dalle imprese dell’autotrasporto e logistica ai sensi del vigente C.C.N.L.

La nuova tabella di retribuzione è disponibile presso gli uffici della sede Territoriale di riferimento o reperibili, per il periodo della loro validità, su questo sito internet nell’Area Riservata “Tabelle Retributive”.

]]>
Cessione del credito e sconto in fattura: prorogato al 4 aprile il termine per invio comunicazione https://www.unindustriacalabria.it/2024/03/12/cessione-del-credito-e-sconto-in-fattura-prorogato-al-4-aprile-il-termine-per-invio-comunicazione/ Tue, 12 Mar 2024 14:21:55 +0000 https://www.unindustriacalabria.it/?p=23484 Slitta al 4 aprile 2024 il termine ordinariamente fissato al 16 marzo 2024 (che cadendo di sabato era fissato per il 18 marzo) per l’invio all’Agenzia delle Entrate delle comunicazioni di opzioni per la cessione del credito di imposta o per lo sconto in fattura inerenti a spese agevolate con Superbonus o bonus “ordinari” sostenute nel 2023, o negli anni 2020, 2021 e 2022 in caso di rate residue non fruite.

E’ quanto disposto da un recente Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, al fine di consentire ai contribuenti e agli intermediari di disporre di un maggiore lasso di tempo per trasmettere le comunicazioni delle opzioni.

Sull’argomento si ricorda che la possibilità di optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito, come modalità alternative di fruizione dei bonus edilizi “cedibili”, è legata a determinate condizioni.

Si segnala, inoltre, che l’Agenzia delle Entrate con altro Provvedimento ha prorogato al 4 aprile 2024 anche il termine per la trasmissione dei dati relativi agli interventi di recupero e di riqualificazione energetica su parti comuni, da parte degli amministratori di condominio. Si tratta dei dati riferiti alle spese sostenute nel 2023.

Nel medesimo provvedimento viene, inoltre, stabilito che gli stessi amministratori sono esonerati dall’invio della suddetta comunicazione laddove, per le spese sostenute nell’anno precedente, per tutti gli interventi effettuati sulle parti comuni, tutti i condòmini abbiano optato, in luogo dell’utilizzo in detrazione, per la cessione del credito o per lo sconto sul corrispettivo dovuto.

]]>