Ultime notizie
Home / News / Dalle territoriali / Anche la Saor Italia S.r.l. aderisce a Confindustria Reggio Calabria

Anche la Saor Italia S.r.l. aderisce a Confindustria Reggio Calabria

Reggio Calabria, 7 giugno 2015 – Proseguono le adesioni a Confindustria Reggio Calabria a conferma dell’ottimo lavoro di governance dell’associazione guidata da Andrea Cuzzocrea.

Questa grande famiglia, infatti, si è allargata alla Saor Italia S.r.l., azienda che si occupa della produzione di sughi e conserve e della loro distribuzione nel mondo. Nell’impresa di Gioiosa Ionica, di cui è titolare Rocco Crisarà, la produzione è affidata a sessanta lavoratori che operano in uno stabilimento moderno che, per i suoi standard di sicurezza e igienico – sanitari, ha ottenuto certificazioni di qualità, in alcuni casi uniche in Europa. Standard qualitativi che consentono alla Saor Italia s.r.l. di proporre i prodotti che nascono dalla trasformazione delle carni suine anche in mercati come gli USA, il Canada e il Giappone generalmente impenetrabili per gli esportatori italiani. Il titolare dell’impresa è un emigrato di ritorno. Rocco Crisarà, per molti anni, ha operato a Torino e in Piemonte, ancora oggi, gestisce la seconda sede della sua azienda.

Lo stabilimento di Gioiosa Ionica, nei giorni scorsi, è stato visitato dal presidente degli industriali reggini Andrea Cuzzocrea accompagnato, per l’occasione, dal presidente della sezione agroalimentare Giuseppe Quattrone e dal responsabile marketing Francesco Multari della stessa Confindustria. La visita si è svolta in un clima di cordialità. Grande interesse ha suscitato negli ospiti il processo produttivo affidato a maestranze dalla grande professionalità.

“Sono certo che Confindustria sarà in grado di rappresentare in modo concreto le esigenze di imprese che, come la Saor Italia, hanno deciso di investire in Calabria nonostante le difficoltà logistiche di questa regione”, ha detto l’imprenditore Crisarà nel ringraziare la delegazione guidata da Cuzzocrea. “La Saor Italia – ha detto ancora il titolare dell’azienda – è una realtà che si caratterizza per la scelta di operare solo nel campo dell’export verso l’estero, e ha acquisito una rilevante posizione di mercato mediante la partnership con alcuni colossi della grande distribuzione, tra gli altri Paesi, negli USA, in Inghilterra, in Francia, in Cina e in Giappone. E il riconoscimento di questi mercati esteri ci aiuta a fare scelte di grande qualità nella trasformazione e commercializzazione di prodotti che sono un valore aggiunto per il nostro territorio”.

“Questa azienda – ha evidenziato il presidente di Confindustria Reggio Andrea Cuzzocrea – è una realtà che dovrebbe essere presa come modello organizzativo e commerciale da altre realtà che operano nella nostra terra. Insediamenti produttivi di grande valore, a volte paradossalmente non molto conosciuti sul territorio ma apprezzatissimi lontano dagli investitori, al punto che Crisarà è un imprenditore calabrese che siede a tavoli importanti realizzando joint venture con grandi attori del mercato internazionale. I nostri associati vanno sostenuti, anche da parte pubblica, a non abbandonare la Calabria, che da questa tipologia di aziende potrebbe vedere alleviata la grande piaga della disoccupazione”.

Giuseppe Quattrone da parte sua ha messo in evidenza “il coraggio di un imprenditore ritornato in Calabria perché crede nel futuro della sua terra natia e da qui ha scelto, con lungimiranza, di puntare sui mercati più lontani dove il consumatore preferisce la genuinità del nostro prodotto rispetto alla bassa qualità di certe produzioni industriali. Aziende come questa, che si contraddistinguono per la qualità ed efficienza dei processi produttivi, sono l’orgoglio di una terra che, soprattutto nell’agroalimentare, continua a segnalarsi in positivo e non ha molto da invidiare alle realtà economicamente più evolute”.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Collaborazione tra Confindustria e Ance Cosenza con il Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri

Una nuova forma di collaborazione, in grado di incentivare le occasioni di dialogo tra mondo …