Ultime notizie
Home / Ance / Il Calabria Design Festival a Cosenza

Il Calabria Design Festival a Cosenza

Alla terza edizione di Calabria Design Festival, la kermesse di tre giorni dedicata alla valorizzazione del design made in Calabria che si è tenuta presso Palazzo Arnone a Cosenza, autorevoli ospiti hanno partecipato offrendo vari contributi, tra cui il presidente di Confindustria Cosenza Giovan Battista Perciaccante, forte anche dell’esperienza nazionale in Ance da vicepresidente con la delega al Mezzogiorno ed alle Isole, e del presidente di Ance Cosenza Giuseppe Galiano.

L’architetto Giuseppe Scaglione, art director del Calabria Design Festival, ha dato spiegato che il “Calabria Design Festival”, giunto al suo terzo anno, contiene una serie di mostre e installazioni dedicate al design, all’architettura, alla grafica, alla moda e alla fotografia. Una tre giorni di seminari e dibattiti per affrontare i temi di attualità nel settore, coinvolgendo un pubblico molto vasto.

Protagonista di questa edizione è l’esposizione di progetti, oggetti, immagini e grafiche di creativi e designer calabresi indipendenti, selezionati attraverso il bando Calabria Creativa Mapping che ha raccolto oltre 130 figure professionali tra grafici, illustratori, designer, architetti, fotografi, chef e artigiani, molti dei quali nati in Calabria ma attualmente operativi altrove.

Secondo il rapporto della Fondazione Symbola, la Calabria è ultima in Italia con solo lo 0,2% di investimenti nel design (prodotti, grafica, packaging, comunicazione visiva, ecc.). Il Calabria Design Festival si propone, quindi, di sensibilizzare istituzioni, aziende e amministrazioni sull’importanza del design come leva strategica di sviluppo e cambiamento, anche in una regione complessa come la Calabria.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Vincenzo Lapietra eletto vicepresidente di Ance Cosenza

E’ Vincenzo Lapietra il vicepresidente di Ance Cosenza.