Ultime notizie
Home / Piccola Industria / BusinessEurope’s SME Roadshow. Second stop in Rome. Green and digital transition: are SMEs there yet? 4 ottobre 2023

BusinessEurope’s SME Roadshow. Second stop in Rome. Green and digital transition: are SMEs there yet? 4 ottobre 2023

Le Pmi costituiscono il 99 % delle imprese dell’UE, forniscono due terzi dei posti di lavoro nel settore privato e contribuiscono a generare più della metà del valore aggiunto totale. Rappresentano la forza dell’Europa ma sono messe a dura prova dai diversi shock che, negli ultimi anni, hanno colpito le economie dei paesi avanzati (pandemia, invasione russa dell’Ucraina, inflazione, e impennata dei tassi d’interesse).

In tale contesto BusinessEurope con Piccola Industria Confindustria e la Delegazione di Confindustria presso la UE, realizzano a Roma l’evento “BusinessEurope’s SME Roadshow. Second stop in Rome. Green and digital transition: are SMEs there yet?”.

L’incontro – che si svolge sia in presenza che online – rappresenta parte della tappa italiana del roadshow europeo che Business Europe sta dedicando alle PMI.

La finalità è animare il dibattito sulla loro valenza per l’economia europea, evidenziarne i punti di forza e le complessità con cui devono confrontarsi per rispondere, in particolare, alla doppia transizione verde e digitale, alla congiuntura economica, al contesto regolamentare europeo e a uno scenario geopolitico in costante mutamento.

I lavori della mattinata prevedono la partecipazione di referenti delle istituzioni europee e nazionali, oltre a rappresentanti di BusinessEurope e Confindustria, tra cui il Presidente Piccola Industria Giovanni Baroni, il Consigliere Delegato per l’Europa di Confindustria Presidente Stefan Pan e il Presidente della Commissione “Imprenditoria e PMI” di BusinessEurope Fabrice Le Saché.

Al centro dell’attenzione l’Europa e i temi strategici per il rafforzamento delle PMI, in particolare, le iniziative UE per vincere la sfida della transizione verde e digitale, le opportunità, i bisogni e le risposte per poter contare su un sistema industriale, nazionale ed europeo, più forte e competitivo.

Programma

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

“Intelligenza Artificiale e PMI: esperienze da un futuro presente” – In Calabria il 16 aprile 2024 il roadshow Piccola Industria

Si svolgerà a Cosenza il prossimo 16 aprile 2024 alle ore 14:30 la decima tappa …