Ultime notizie
Home / News / Documenti / Infografica dal CSC – Quanto sono integrate le manifatture dei paesi europei?

Infografica dal CSC – Quanto sono integrate le manifatture dei paesi europei?

I paesi europei costituiscono nel loro insieme una delle tre grandi aree commerciali economicamente integrate del mondo.

Il grado di “regionalizzazione” del loro interscambio commerciale (peso degli scambi intra-area rispetto agli scambi totali) è molto più alto di quello delle altre due grandi aree commerciali (Nord America e Asia orientale), anche se si è ridotto negli anni della globalizzazione.

L’estensione delle reti di scambio intraeuropee riflette l’elevato grado di interdipendenza raggiunto all’interno del continente anche sul piano produttivo. Esiste cioè una integrazione sistemica dei diversi paesi europei che va al di là del perimetro formale degli accordi commerciali.

L’organizzazione della manifattura chiede ormai di essere pensata su base continentale, anche in termini degli ambiti produttivi da considerare strategici per costruire un’industria competitiva a livello globale.

La nuova infografica del Centro Studi Confindustria è visibile al link http://bit.ly/2XaBsH3

Per un approfondimento sul tema https://bit.ly/2LFfKtp

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Indagine Confindustria sul mercato del lavoro 2019 – Crescono la contrattazione aziendale e il welfare integrativo, raddoppia lo smart working

L’annuale indagine del Centro Studi di Confindustria sul lavoro nelle aziende associate registra che nel …