Ultime notizie
Home / Ance / Settore edile – Procedure attuative del protocollo anti contagio

Settore edile – Procedure attuative del protocollo anti contagio

Le parti sociali dell’edilizia hanno siglato, il 24 marzo scorso, un Protocollo anti contagio per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, volto a prevenire il contagio da Covid in cantiere.

I datori di lavoro, oltre alle regole di carattere generale, si troveranno, nella fase di riapertura dei cantieri, a dover adottare ulteriori misure specifiche per ridurre i rischi da infezione da Covid-19.

E’ appena il caso di evidenziare che chi adempie correttamente agli obblighi previsti nel protocollo e applica le misure di precauzione elencate nel documento, tutela la salute delle persone presenti all’interno dell’azienda anche attraverso la salubrità dell’ambiente di lavoro.

Al fine di supportare gli imprenditori nella fase di riapertura dei cantieri, Ance ha collaborato con la CNCPT per predisporre indicazioni pratiche rivolte a tutte le tipologie di imprese, piccole, medie e grandi, nonché ai lavoratori, declinando i corretti comportamenti da adottare in ambiente lavorativo, al fine di garantire i massimi livelli di sicurezza di tutti i soggetti coinvolti (cfr. allegato).

Oltre alle procedure, sono stati elaborati dei fac-simile, quali ad esempio, i moduli utili alla gestione della misurazione della temperature corporea (compresa l’informativa sul trattamento dei dati personali), la lettera con cui il datore informa i lavoratori delle misure igieniche da adottare, i modelli di lettera rivolti ai committenti/responsabili dei lavori/coordinatori in fase di esecuzione per integrare i piani di sicurezza e coordinamento, modulistica che si trova in allegato al documento predisposto.

Il supporto dei Comitati Paritetici Territoriali (CPT) potrà costituire un fondamentale sostegno nell’attuazione delle misure in azienda.

Per ogni ulteriore evenienza, è possibile rivolgersi agli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Procedure attuative Protocollo condiviso

Circolare CNCPT

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Legalità e fondi Pnrr al centro dell’intervista al presidente di Ance Cosenza Giuseppe Galiano

Legalità e fondi Pnrr al centro dell’intervista realizzata dal giornalista Fabio Benincasa del corrieredellacalabria.it al …