Ultime notizie
Home / Coronavirus / Operativa la misura “Lavora Calabria”

Operativa la misura “Lavora Calabria”

L’Avviso Pubblico Regionale, “Lavora Calabria”, misura che si aggiunge all’Avviso “Riapri Calabria”, riconosce, sotto forma di sovvenzioni, una serie di aiuti al sistema delle Imprese per il contenimento del costo del lavoro e per evitare i licenziamenti a causa della emergenza sanitaria da COVID-19. Il bando, per salvaguardare i livelli occupazionali e la competitività delle attività imprenditoriali del territorio regionale, prevede un contributo a fondo perduto attraverso l’erogazione di un importo che permetta il pagamento dei salari dei dipendenti.

Beneficiari:

  • Piccole e medie imprese, definite in Allegato 1 al Reg. 651/2014, rientranti nei settori individuati nell’Avviso Regionale, il cui fatturato relativo all’anno 2019 sia stato superiore a euro 80.000,00;
  • Aziende di cui al punto precedente che non abbiano testé presentato richiesta di contributo di cui al bando “Riapri Calabria”.

Dotazione finanziaria dell’AVVISO € 80 MILIONI, così ripartita:

  • Euro 50% delle risorse disponibili per classi di imprese fino a 5 ULA;
  • Euro 25% delle risorse disponibili per classi di imprese da 6 a 9 ULA;
  • Euro 25% delle risorse disponibili per classi di imprese superiori a 10 ULA.

Spese ammissibili

Il contributo concedibile è rapportato al numero medio di Unità Lavorative Annue (ULA) dell’impresa nell’esercizio 2019 e non potrà essere superiore al 60% dei costi salariali lordi dell’impresa beneficiaria riferiti ad un periodo di quattro mesi a decorrere dal mese di aprile 2020.

L’importo massimo dell’aiuto concedibile è determinato in funzione dell’appartenenza dell’impresa Beneficiaria alla classe di U.L.A., con riferimento all’esercizio 2019, per come esposto alla tabella di seguito riportata:

Per “Costo salariale” si intende l’importo totale effettivamente pagabile dal beneficiario dell’aiuto in relazione ai posti di lavoro interessati, comprendente la retribuzione lorda prima delle imposte e i contributi obbligatori, quali gli oneri previdenziali e i contributi assistenziali per figli e familiari durante un periodo di tempo definito.

Termini di presentazione delle istanze

Le domande, compilate secondo il modulo di domanda Allegato 1 andranno inviate utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica che sarà resa disponibile dal 22 giugno 2020. Il modulo di domanda, compilato tassativamente in ciascuna delle parti di cui si compone deve essere sottoscritto dal legale rappresentante del soggetto richiedente il contributo. La domanda è resa nella forma dell’autocertificazione, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e con le responsabilità previste dagli artt. 75 e 76 dello stesso Decreto in ordine a quanto nella stessa dichiarato.

Modalità di presentazione delle istanze

Lo sportello per la presentazione delle domande on-line aprirà giorno 22 giugno 2020 alle ore 10,00 e chiuderà giorno 3 luglio 2020 alle ore 18:00. La procedura è così articolata:

  • Fase 1 – inserimento delle domande: dal 22 giugno 2020 alle 10,00 al 29 giugno 2020 alle ore 18:00;
  • Fase 2 – invio della domanda (click day): dalle ore 10,00 alle ore 18,00 del 30 giugno 2020;
  • Fase 3 – invio degli allegati e finalizzazione della domanda: dal 01 luglio 2020 alle 10,00 al 3 luglio 2020 alle ore 18,00

Approvazione e concessione della domanda di contributo:

Con apposito e successivo Decreto del Dirigente Generale del Dipartimento Sviluppo Economico – Attività Produttive, pubblicato sul BURC della Regione Calabria sarà approvato:

  • l’elenco definitivo dei beneficiari di operazioni ammesse, con individuazione dei beneficiari delle operazioni non finanziabili per carenza di risorse.
  • Il Settore, anche per il tramite del Soggetto Gestore, comunicherà ai beneficiari delle operazioni selezionate ed ammesse alle agevolazioni gli esiti della procedura di selezione e la conseguente ammissione a finanziamento.
  • Dalla data della predetta comunicazione assumerà efficacia l’assunzione degli Obblighi da parte del Beneficiario per come definiti dall’avviso e richiamati in domanda.

Il soggetto gestore procederà all’erogazione del contributo concesso in unica soluzione del 100% a partire dal giorno successivo a quello della pubblicazione degli esiti della valutazione.

OBBLIGHI DEL BENEFICIARIO:

Obbligo principale del beneficiario in relazione alla finalità di concessione del contributo è il mantenimento occupazionale delle ULA dichiarate nella domanda per almeno OTTO MESI successivi alla data di presentazione della stessa.

Gli uffici delle sedi Territoriali di riferimento, restano a disposizione per ogni necessità e supporto.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Welfare aziendale – Fringe Benefit 2024 – Ampliamento delle casistiche di rimborsi che concorrono alla soglia di esenzione

Nel 2024 si è ampliata, come noto, la platea dei rimborsi che concorrono a formare …