Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / Pannelli fotovoltaici incentivati: definite le procedure per lo smaltimento

Pannelli fotovoltaici incentivati: definite le procedure per lo smaltimento

Nuove linee guida per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati.

Le disposizioni si applicano ai pannelli fotovoltaici di tutti gli impianti rientranti negli incentivi denominati “Conto Energia” e definiti dai seguenti decreti:

  • I Conto Energia: DM 28/7/2005 e 6/2/2006;
  • II Conto Energia: DM 19/2/2007;
  • III Conto Energia: DM 6/8/2010;
  • IV Conto Energia: DM 5/5/2011;
  • V Conto Energia: DM 5/7/2012.

Sono invece esclusi pannelli fotovoltaici a fine vita installati in impianti o sezioni d’impianto non incentivati tramite “Conto Energia”.

Nella nuova versione del documento, rispetto a quella precedente  emerge che i pannelli fotovoltaici possono essere sia di tipo domestico, cioè installati in impianti con potenza nominale inferiore a 10 kW, sia professionali, cioè installati in impianti con potenza superiore.

Nelle linee guida sono inoltre definite nuove tempistiche e modalità per partecipare da parte dei soggetti responsabili, in alternativa e a parità d’importo, a un Sistema Collettivo per la gestione e lo smaltimento dei pannelli, come previsto dal D.lgs. 118/2020. Questo anche per consentire l’esercizio dell’opzione agli impianti del IV e V Conto Energia.

In merito a quest’ultimo punto, le linee guida specificano che  è stato aggiornato l’Allegato 8.3 (Dichiarazione di partecipazione a un Sistema Collettivo) con una nuova sezione da compilare.

Le linee guida possono essere richieste presso gli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Albo Nazionale Gestori Ambientali – Mancata nomina RT idoneo – Entro 30 aprile 2024 procedure cancellazione imprese con cancellazione se entro 30 maggio 2024 mancata notifica nome RT

Si informa che il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato una Circolare con la …