Ultime notizie
Home / News tematiche / Ambiente e energia / Pannelli fotovoltaici incentivati: definite le procedure per lo smaltimento

Pannelli fotovoltaici incentivati: definite le procedure per lo smaltimento

Nuove linee guida per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati.

Le disposizioni si applicano ai pannelli fotovoltaici di tutti gli impianti rientranti negli incentivi denominati “Conto Energia” e definiti dai seguenti decreti:

  • I Conto Energia: DM 28/7/2005 e 6/2/2006;
  • II Conto Energia: DM 19/2/2007;
  • III Conto Energia: DM 6/8/2010;
  • IV Conto Energia: DM 5/5/2011;
  • V Conto Energia: DM 5/7/2012.

Sono invece esclusi pannelli fotovoltaici a fine vita installati in impianti o sezioni d’impianto non incentivati tramite “Conto Energia”.

Nella nuova versione del documento, rispetto a quella precedente  emerge che i pannelli fotovoltaici possono essere sia di tipo domestico, cioè installati in impianti con potenza nominale inferiore a 10 kW, sia professionali, cioè installati in impianti con potenza superiore.

Nelle linee guida sono inoltre definite nuove tempistiche e modalità per partecipare da parte dei soggetti responsabili, in alternativa e a parità d’importo, a un Sistema Collettivo per la gestione e lo smaltimento dei pannelli, come previsto dal D.lgs. 118/2020. Questo anche per consentire l’esercizio dell’opzione agli impianti del IV e V Conto Energia.

In merito a quest’ultimo punto, le linee guida specificano che  è stato aggiornato l’Allegato 8.3 (Dichiarazione di partecipazione a un Sistema Collettivo) con una nuova sezione da compilare.

Le linee guida possono essere richieste presso gli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Agripark 2022: incentivi fotovoltaico settore agricolo per il parco Agrisolare

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e …