Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Aiuti di Stato erogati alle imprese durante l’emergenza Covid-19 – Pubblicata la versione semplificata del modello di dichiarazione

Aiuti di Stato erogati alle imprese durante l’emergenza Covid-19 – Pubblicata la versione semplificata del modello di dichiarazione

L’Agenzia delle Entrate, per effetto del Provvedimento n. 398976/2022, ha disposto la modifica del Modello di “Dichiarazione sostitutiva di atto notorio del rispetto dei requisiti di cui alle Sezioni 3.1 e 3.12 del Quadro Temporaneo per le misure di aiuto a sostegno dell’economia nell’emergenza epidemiologica da Covid-19”.

L’obiettivo della modifica è la semplificazione della dichiarazione per i soggetti che, pur avendo fruito di aiuti del “regime ombrello” (art. 1, comma 13, DL 41/2021), non hanno superato i limiti della Sezione 3.1 (800.00 sino al 27.1.2021 e 1.800 sino al 30.6.2022).

Il nuovo Modello inserisce, infatti, una nuova casella “ES” che, se barrata, consente ai soggetti dichiaranti di non compilare il quadro A e, pertanto, di non indicare l’elenco dettagliato degli aiuti fruiti. La possibilità è comunque consentita ai soggetti che non intendono avvalersi dei limiti della Sezione 3.12 del Quadro e quelli che non hanno fruito dell’esonero dell’IMU presenti nel Quadro A (che dovranno comunque compilare i righi corrispondenti alla citata esenzione).

Il nuovo Modello sarà disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate e sostituisce il precedente Modello a partire dal 27 ottobre 2022.

I soggetti che hanno già inviato l’autodichiarazione, non sono tenuti a ripresentarla.

Per ulteriori chiarimenti potete contattare la vostra Associazione Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

SACE supporta le PMI italiane – Dettagli sulle soluzioni offerte alle aziende

Riteniamo utile riportare di seguito una sintesi dell’offerta che la SACE, specializzata nel sostegno alle …