Ultime notizie
Home / News / Notizie flash / In Calabria le imprese vogliono crescere. Intervista al presidente Fortunato Amarelli

In Calabria le imprese vogliono crescere. Intervista al presidente Fortunato Amarelli

“Le imprese della provincia di Cosenza e di tutta la Calabria sono consapevoli che la crescita di un’azienda non è più solo un interesse privato dell’imprenditore e degli stakeholders, ma diventa una responsabilità pubblica. Crescere infatti significa creare valore, riscattare la Calabria, dare lavoro ai giovani, frenare la fuga dei cervelli. Questo è il nostro compito davanti alle sfide che ci attendono”.

In una intervista rilasciata al giornale www.ilsussidiario.net il presidente di Confindustria Cosenza Fortunato Amarelli esprime con forza il senso dell’impegno dei rappresentanti del mondo dell’impresa e dell’industria in un momento di “congiuntura difficilissima, dopo tre anni di crisi e dovendo fare i conti con tre transizioni importanti, quella ecologica ed energetica, quella digitale e quella sociale”.

Il presidente parla dei segni ha lasciato sul tessuto produttivo della Calabria il caro energia con le imprese che hanno visto azzerare il profitto e “hanno dovuto rivedere i loro listini, con un’esplosione dei costi che dalle materie prime si è poi via via allargata ai prodotti semilavorati e al settore dei servizi”, ma anche di un “tessuto imprenditoriale solido che sta affrontando una crisi che dura ormai da tre anni”.

Da qui la richiesta di certezze “a partire da tutti gli incentivi, di diversa natura, messi in campo dai governi negli ultimi anni, dal credito d’imposta previsto da Impianti Sud, che aggiungeva qualcosa ai fondi che già arrivavano dalla Ue, a Industria 4.0, dal Superbonus 110% al Pnrr”.

In una situazione così allarmante, non può non esserci preoccupazione se si guarda al futuro e ai dati macroeconomici. Ma si registra sempre tanta voglia di fare e di progettare per il futuro. Se ne parlerà in dettaglio nel corso dell’Assemblea del prossimo 25 novembre, in Confindustria Cosenza, dal tema ““Tempo di cambiamenti. La Calabria e la sfida dei processi di transizione”.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Confindustria: Consiglio Generale approva squadra Presidente designato Orsini

Il Consiglio Generale di Confindustria, su proposta del Presidente designato Emanuele Orsini, ha approvato oggi …