Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Regione Calabria – Costituito il Fondo Energia Imprese (Fei)

Regione Calabria – Costituito il Fondo Energia Imprese (Fei)

Informiamo le imprese associate che la Giunta regionale, ha deliberato, nell’ultima seduta, la costituzione del Fondo Energia Imprese (Fei) con una dotazione finanziaria di quasi 45 milioni di euro.

Trattasi di uno strumento utile a rafforzare le misure nazionali di contrasto al caro energia.

Il fondo, che  sarà gestito da Fincalabra, sarà finalizzato alla concessione di incentivi finanziari, in favore delle Piccole e Medie Imprese aventi sede operativa in Calabria, per l’installazione di impianti per la produzione e l’accumulo di energia da fonti rinnovabili finalizzati all’autoconsumo.

Saranno ammissibili a finanziamento le seguenti tipologie di spese: fornitura e posa in opera di impianto fotovoltaico, comprensivo di moduli, inverter, strutture di sostegno, nonché di sistemi di accumulo, manodopera e di quant’altro per dare l’opera finita a perfetta regola d’arte; spese tecniche (per progettazione, direzione lavori, ecc.) nei limiti del 10 % del costo totale ammissibile.

L’Intervento concedibile, compreso tra un importo minimo di 25.000 euro ed un importo massimo di  200.000 euro, prevederà:

  • un finanziamento a tasso zero in misura pari al 75 % dell’intervento finanziario rimborsabile in 7 anni, oltre ad un periodo di preammortamento di 12 mesi;
  • un contributo in conto capitale in misura pari al 25 % dell’intervento finanziario.

A questo provvedimento ne seguirà un secondo, complementare, per incentivare anche le imprese che vorranno installare impianti di produzione da Fer (Fonti di energia rinnovabile) di taglio inferiore ai 25.000 euro per intervento.

Per maggiori informazioni potete contattare la vostra Associazione Territoriale di riferimento.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Assicurazione obbligatoria per le imprese entro il 31 dicembre 2024 contro i danni da calamità naturali ed eventi catastrofali

L’art. 1 – commi da 101 a 111 – della Legge di Bilancio 2024 (Legge …