Ultime notizie
Home / News tematiche / Lavoro, relazioni industriali e welfare / Sottoscritta bozza ipotesi di accordo rinnovo C.C.N.L. Gomma Plastica Cavi elettrici – Comunicazione incrementi contrattuali

Sottoscritta bozza ipotesi di accordo rinnovo C.C.N.L. Gomma Plastica Cavi elettrici – Comunicazione incrementi contrattuali

Raggiunta l’intesa e sottoscritta la bozza di ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro dei settori Gomma, Plastica e Cavi elettrici, per il triennio 2023-2025. Nei prossimi giorni verranno precisati alcuni aspetti contrattuali, ancora da definire, anche in riferimento al tema del welfare sanitario.

La parte retributiva (TEC) non verrà modificata e l’intesa sottoscritta prevede un aumento sui minimi distribuiti in 3 tranche: dal 1° gennaio 2023, dal 1° gennaio 2024 e dal 1° aprile 2025.

Per quanto riguarda il welfare sanitario saranno versati, dal 1° gennaio 2024, 14€ per tutti i lavoratori, con possibilità di integrazione da parte dei lavoratori stessi per un importo pari a 7 euro.

L’incremento retributivo decorrente dal 1° gennaio 2023 potrà essere riconosciuto con il primo cedolino utile (febbraio), anticipando il pagamento in attesa della approvazione dell’Ipotesi di Accordo da parte delle assemblee dei lavoratori.

In alternativa, è possibile attendere l’efficacia dell’Accordo dopo l’approvazione che potrebbe richiedere diverse settimane ed in merito daremo notizie definitive.

In ogni caso, andranno considerati gli istituti diretti e indiretti spettanti.

La tabella retributiva in vigore da gennaio 2023 è disponibile presso gli uffici della sede Territoriale di riferimento o reperibile, per il periodo della sua validità, su questo stesso sito internet, nell’Area Riservata “Tabelle Retributive”.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Rapporto pari opportunità: prorogato dal 30 aprile 2024 al 15 luglio 2024 il termine ultimo per la presentazione del rapporto biennale

Il Ministero del Lavoro ha comunicato la proroga dal 30 aprile 2024 al 15 luglio …