Ultime notizie
Home / News / Dalle territoriali / Il Commissario ZES Calabria in Confindustria Crotone

Il Commissario ZES Calabria in Confindustria Crotone

Stiamo lavorando operativamente al fianco del Commissario Zes e della Regione: l’obiettivo è attrarre nuovi investimenti nelle aree Zes della Calabria. Ci sono le precondizioni per rendere finalmente appetibili le aree industriali della nostra regione, puntando su agevolazioni e semplificazioni amministrative” così Aldo Ferrara, Presidente Unindustria Calabria, ha aperto i lavori dell’ultima tappa del road show organizzato per promuovere la Zona economica speciale della Calabria.

All’incontro, svoltosi ieri pomeriggio nella sede di Confindustria Crotone, hanno partecipato il Commissario Zes, Giuseppe Romano, e l’Assessore regionale allo sviluppo economico, Rosario Vari.

Erano presenti l’Assessore alle Attività produttive del Comune di Crotone, Maria Bruni, il Presidente della Provincia Crotone, Sergio Ferrari, il Consigliere comunale di Isola Capo Rizzuto, Carlo Cassano, il Presidente dell’Autorità portuale, Andrea Agostinelli, e l’Amministratore unico di Sacal, Marco Franchini.

All’indomani della prima autorizzazione in area Zes rilasciata al Gruppo Callipo dopo sette giorni dalla richiesta, il Commissario Zes Giuseppe Romano ha messo in luce priorità e primi obiettivi raggiunti. Lo sportello unico digitale attivo da settembre scorso consente agli imprenditori di richiedere direttamente al Commissario Zes un’autorizzazione unica in tempi ridotti fino alla metà di quanto previsto dalla legge.  Il credito d’imposta Zes e le intese col sistema bancario completano il quadro agevolativo. Il commissario Romano ha inoltre delineato le azioni in corso per la riqualificazione delle aree industriali, facendo leva su risorse del Pnrr e sui fondi comunitari della nuova programmazione regionale.

L’assessore Vari ha sottolineato l’importanza delle attività messe in campo dal Commissario Romano e le azioni previste dalla Regione per sostenere il percorso intrapreso. Finanziamenti per le imprese che investono in impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili: il bando da poco pubblicato per le micro imprese a breve sarà seguito da un’ulteriore misura per Piccole e medie imprese. L’obiettivo è quello di sostenere le aziende calabresi sul problema del caro energia.

“La riqualificazione dell’area industriale è per noi una priorità assoluta. Ci sono ora le premesse per dare corso ad interventi importanti nelle aree ricomprese nella Zes. La presenza oggi del Presidente dell’autorità portuale e dell’amministratore unico della Sacal è stata l’occasione per ribadire le potenzialità di questo territorio in termini infrastrutturali e quindi di attrazione di nuovi investimenti.” Così Mario Spanò Presidente di Confindustria Crotone” Con il Comune di Crotone e l’Assessore Maria Bruni, siamo al lavoro, in sinergia col Commissario zes, per proporre una riperimetrazione dell’area industriale di Crotone. Proseguiamo il nostro lavoro in un clima di operosa collaborazione”.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

450 studenti all’Orientagiovani di Confindustria Cosenza

“Orientarsi nel cambiamento” è il tema scelto da Confindustria Cosenza per la 26esima edizione di …