Ultime notizie
Home / News / Notizie flash / Dibattito sulla desertificazione bancaria nella Sibaritide

Dibattito sulla desertificazione bancaria nella Sibaritide

Rappresentanti delle istituzioni e della chiesa, del sistema bancario ed imprenditoriale a confronto sul tema “Una banca di comunità nella Sibaritide – Contro la desertificazione bancaria” che si è svolto a Cassano allo Ionio nella sala consiliare “Gino Bloise”.

Ad intervenire il Sindaco Gianni Papasso, il vice sindaco con delega al Bilancio Antonino Mungo, il direttore Generale Bcc Mediocrati Rosario Altomare, il vescovo di Cassano monsignor Francesco Savino, il presidente della Bcc MedioCrati Nicola Paldino ed il presidente di Confindustria Cosenza Giovan Battista Perciaccante.

Le banche di comunità sono state presentate come “opportunità di crescita economica territoriale e come strumento per arginare il fenomeno di desertificazione bancaria, ovvero della chiusura degli sportelli bancari, nella Sibaritide. Ispirandosi al pensiero di don Carlo De Cardona, sono banche di credito cooperativo che, anche in considerazione della nuova Legge di riforma n. 49/2016, si basano sulla mutualità, la centralità del socio e il localismo, che investendo sul territorio di competenza tutto il risparmio raccolto, contribuiscono al benessere delle comunità e allo sviluppo economico e culturale dei propri territori attraverso un’azione di responsabilità sociale”.

Per il presidente di Confindustria Cosenza, Giovan Battista Perciaccante “la partecipazione attiva e la necessità di una coesione territoriale di un tavolo partecipativo di tutte le parti istituzionali, politiche e sociali serve a fronteggiare il fenomeno della desertificazione bancaria e ridurre le diseguaglianze territoriali”.

I lavori, che hanno fatto registrare un ampio dibattito, sono stati conclusi da Nicola Paldino, presidente della Bcc MedioCrati.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Confindustria: Consiglio Generale approva squadra Presidente designato Orsini

Il Consiglio Generale di Confindustria, su proposta del Presidente designato Emanuele Orsini, ha approvato oggi …