Ultime notizie
Home / News / Note stampa / Rilevazione fabbisogni professionali delle imprese del settore turistico

Rilevazione fabbisogni professionali delle imprese del settore turistico

Nei prossimi giorni verrà pubblicato in pre-informazione dalla Regione Calabria un bando che prevede incentivi per i nuovi assunti nel settore Turismo, tanto a tempo determinato che indeterminato.

Per mirare con maggiore efficacia ai fabbisogni delle imprese della filiera turistica, il Dipartimento regionale per il Lavoro e la Formazione Professionale ha messo a punto un questionario per la rilevazione degli stessi, accessibile attraverso il seguente link: https://incontriamoci.politicheattivecalabria.it/turismo

Obiettivo di questa azione pilota, è arrivare a registrare le esigenze occupazionali espresse dalle imprese del settore sostenendo, con azioni specifiche, la facilitazione del matching tra domanda e offerta di lavoro.

Viste le esigenze di nuove professionalità collegate all’avvio, ormai prossimo, della stagione turistica, risulta necessario procedere alla compilazione dello stesso entro i prossimi 7 giorni.

Secondo gli impegni assunti, le richieste di vacancy che perverranno alla Regione Calabria attraverso la compilazione del questionario saranno prese in carico dal Centro per l’Impiego territorialmente competente che si attiverà per sostenere le attività di promozione dei fabbisogni rilevati tra la platea dei soggetti in cerca di occupazione (partendo dai soggetti “work-ready” presi in carico con il programma Garanzia Occupabilità Lavoratori – GOL), avendo cura di sostenere il processo di incontro tra la domanda e l’offerta attraverso il servizio di preselezione (fornire rose di candidature di persone con competenze e/o titoli coerenti alle richieste delle imprese) e, ove richiesto dall’azienda, attraverso il servizio di supporto alla selezione dei candidati.

E’ stata data notizia, inoltre, del Portale della Regione contenente una data base con oltre 16.000 profili di persone che potenzialmente potrebbero essere assunte in vari ruoli del settore turismo.

Il portale, già operativo da mesi, ancorché sconosciuto ai più, può rappresentare uno strumento molto utile alle aziende operanti nella filiera.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Mazzuca vicepresidente di Confindustria, la soddisfazione degli industriali calabresi

L’intero mondo confindustriale locale apprezza la nomina nella governance del neo presidente Emanuele Orsini: «Grandissimo …