Ultime notizie
Home / News / Notizie flash / “TECH4YOU” – bando pubblico per il finanziamento di proposte progettuali nell’ambito dell’ecosistema di innovazione

“TECH4YOU” – bando pubblico per il finanziamento di proposte progettuali nell’ambito dell’ecosistema di innovazione

Pubblicato un bando pubblico per il finanziamento di proposte progettuali nell’ambito dell’ecosistema di innovazione dal titolo “TECH4YOU” SPOKE 1 a valere sui fondi del Piano Nazionale di Ripresa e 3 Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.5, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU”.

“TECH4YOU” acronimo di “Technologies for climate change adaptation and quality of life improvement”, intervenendo su aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali e di ricerca del territorio delle regioni Calabria e Basilicata, promuove e rafforza la collaborazione tra il sistema della ricerca, il sistema produttivo e le istituzioni territoriali e sostiene i processi di valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica, agevolando il trasferimento tecnologico e accelerando la trasformazione digitale, in un’ottica di sostenibilità economica, ambientale e di impatto sociale sul territorio.

Per raggiungere questi obiettivi l’Ecosistema si concentra su aree scientifiche e tecnologiche che, meglio di altre, rappresentano l’intersezione tra le esigenze dei territori e le competenze scientifiche disponibili nei centri di ricerca locali: la mitigazione dei cambiamenti climatici e il miglioramento della qualità della vita.

La dotazione finanziaria per i bandi della Linea A promossi dallo Spoke 1 è pari a 4.383.724,00 euro a valere sui fondi PNRR.

Il Bando finanzia 5 Progetti con attività principalmente di sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico nei settori della mitigazione dei rischi geo-idrologici e incendi boschivi.

Chiusura del bando per il 19 aprile 2024.

Possono beneficiare delle risorse e agevolazioni dell’avviso soggetti privati (quali imprese individuali, società di persone e di capitali, associazioni e fondazioni, consorzi ordinari) ed Enti e istituzioni pubbliche di ricerca, ivi incluse le università, e gli enti di cui al Decreto legislativo n.218/2016.

Al link https://www.tech4youscarl.it/bando-spoke-1-spoke-leader-consiglio-nazionale-delle-ricerche-cup-b83c22003980006-codice-identificativo-ecs00000009/ il bando e gli allegati da scaricare.

Per informazioni:
– RUP: Ing. Tommaso Moramarco (Direttore del CNR-IRPI): tommaso.moramarco@cnr.it
– Responsabile Progetto 1: Ing. Roberto Coscarelli (CNR-IRPI): roberto.coscarelli@cnr.it
– Responsabile Progetto 2: Prof.ssa Aurelia Sole (UNIBAS): aurelia.sole@unibas.it
– Responsabile Progetto 3: Prof. Mario Maiolo (UNICAL): mario.maiolo@unical.it
– Responsabile Progetto 4: Prof. Pasquale Marziliano (UNIRC): pasquale.marziliano@unirc.it
– Responsabile Progetto 5: Ing. Tommaso Moramarco (CNR-IRPI): tommaso.moramarco@cnr.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Economia italiana in crescita. L’analisi del Centro Studi Confindustria

L’economia italiana è in crescita, ma a velocità diverse: turismo record, bene servizi ed export …