Ultime notizie
Home / Coronavirus / DL Liquidità – Problemi di accesso al credito

DL Liquidità – Problemi di accesso al credito

Il decreto legge 8 aprile 2020 n. 23 ha introdotto un nuovo strumento di garanzia dello Stato sui crediti concessi alle imprese, affidato a SACE S.p.A., e rafforzato quello già esistente del Fondo di garanzia per le PMI. Si tratta di strumenti potenzialmente molto importanti, la cui effettiva efficacia, però, è condizionata alla capacità delle banche di rispondere in tempi rapidi alla mole di richieste che perverranno.

Nello specifico, Confindustria ed Ance hanno messo a punto una serie di Faq per tentare di fornire risposte immediate agli interrogativi più frequenti e gli uffici delle sedi Territoriali di riferimento sono a disposizione per esaminare eventuali richieste di chiarimento in modo che le legittime richieste delle imprese possano trovare il necessario sostegno.

Ai fini di valutare situazioni particolari derivanti da difficoltà nell’accesso al credito, che potrebbero derivare da una parziale o errata applicazione delle disposizioni previste dal Decreto, è stata predisposta una scheda (cfr. allegato) per le specifiche segnalazioni da far pervenire agli uffici della sede Territoriale di riferimento che provvederà a segnalare i casi alle sedi competenti.

Modulo segnalazione problemi credito

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Confindustria: Consiglio Generale approva squadra Presidente designato Orsini

Il Consiglio Generale di Confindustria, su proposta del Presidente designato Emanuele Orsini, ha approvato oggi …