Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / Superbonus 110%: la Guida dell’Agenzia delle Entrate

Superbonus 110%: la Guida dell’Agenzia delle Entrate

Pubblicata la Guida divulgativa dell’Agenzia delle Entrate contenente una prima illustrazione informativa sulle principali novità in materia di detrazioni potenziate – cd. Superbonus al 110% – introdotte dal Decreto Rilancio e che conferma le indicazioni fornite nell’analoga Guida anticipata dall’ANCE nei giorni scorsi.

Tra i principali chiarimenti d’interesse per il settore, applicabilità del Superbonus per i titolari di reddito d’impresa in caso di interventi condominiali e la possibilità di cedere il credito senza vincoli, superando il limite delle sole due cessioni, ed anche a soggetti cd. “non collegati”.

Viene, inoltre, chiarito che la valutazione circa la congruità delle spese sostenute, da effettuare ad opera del tecnico abilitato, opera per tutte le tipologie di intervento agevolate con i bonus potenziati al 110%, anche in assenza dell’opzione per la cessione del credito o per lo sconto in fattura (si tratta dell’ipotesi di detrazione in dichiarazione dei redditi in 5 anni).

Confermato, inoltre, per gli interventi agevolati con l’Ecobonus potenziato eseguiti da persone fisiche non esercenti attività d’impresa, arte o professione, il limite delle 2 unità immobiliari per gli interventi cd. “trainati”, ferma restando la piena applicabilità del beneficio, a prescindere dal numero delle unità possedute, per gli interventi condominiali.

La Guida contiene, altresì, alcune esemplificazioni pratiche sulle diverse tipologie di interventi eseguibili, nonché alcune FAQ.

La Guida è disponibile presso gli uffici della sede Territoriale di riferimento.

Check Also

Superbonus, le spese collegate rientrano nell’agevolazione

Anche per il sismabonus del 110% è applicabile il principio secondo cui l’intervento di categoria …

This function has been disabled for Unindustria Calabria.