Ultime notizie
Home / News / Dalle territoriali / Confindustria Crotone: i Giovani Imprenditori calabresi si confrontano sul digitale

Confindustria Crotone: i Giovani Imprenditori calabresi si confrontano sul digitale

Si sono incontrati nella sede di Confindustria Crotone i Giovani Imprenditori calabresi per parlare di strategie e strumenti per la comunicazione digitale.

Vincenzo Giovanni Squillacioti, Presidente GI Crotone, e Umberto Barreca, Presidente GI Calabria, hanno dato il benvenuto ad una nutrita e giovane platea per confrontarsi sulle opportunità che la digitalizzazione offre alle PMI e sulle sfide da cogliere per generare i necessari cambiamenti.

Dopo aver esaminato i dati raccolti con un questionario on line somministrato alle aziende associate a Confindustria Crotone, il Team di Emira Digital S.r.l., azienda di marketing e comunicazione digitale, ha accompagnato i partecipanti in un percorso tematico per approfondire la conoscenza di strumenti e tecniche per pianificare e gestire la comunicazione digitale nelle PMI. Partendo dall’impatto della comunicazione on line sul business aziendale, Fabio Spadafora, Digital strategist, attraverso l’analisi di casi aziendali ha illustrato la costruzione di un piano di comunicazione efficace. Ettore Bonanno, Social Media Manager, ha introdotto lo strumento del Funnel di vendita per descrivere la redazione di un piano di marketing on line. Con il supporto di immagini e video Ursula Basta, Copywriter, ha evidenziato le differenti tecniche di web-copywriting e la definizione di un efficace storytelling.

Un ultimo spazio è stato dedicato al ruolo degli influencer e degli ambassador.

Noemi Spinetti e Antonio Fraietta, content creator, hanno illustrato la cassetta degli attrezzi per costruire contenuti e immagini in grado di comunicare efficacemente brand e storie aziendali sui social.

“Le imprese calabresi necessitano di strategie digitali per ridurre il gap competitivo e per aprirsi a nuovi mercati, ma spesso manca la visione e la strategia per mettere in pratica processi online. Con l’aiuto del gruppo dei Giovani Imprenditori abbiamo cercato di confrontarci sulle difficoltà e sui muri che le PMI spesso incontrano in questi processi dando dei consigli su come approcciarsi al meglio a nuove strategie aziendali”, cosi Fabio Spadafora, Amministratore di Emira Digital S.r.l.

“L’evento sul digital learning è stata un’occasione di networking tra giovani imprenditori, per conoscersi e mettere a disposizione conoscenze e competenze ma anche per fare rete e lavorare insieme.

Voglio ringraziare i colleghi di Emira Digital per averci supportato nella costruzione di questo percorso. Attraverso il questionario on line abbiamo raccolto dati che fotografano l’interesse delle PMI del territorio per la comunicazione digitale ma anche la necessità di far crescere la conoscenza e la consapevolezza di cosa sia e cosa comporti la costruzione di una strategia digitale”, così Squillacioti a conclusione dell’iniziativa.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Natale Mazzuca vicepresidente di Confindustria. Perciaccante: saprà contribuire a riportare la Calabria tra le priorità dell’agenda di Governo

“Una notizia che ci riempie di gioia! La nomina a vicepresidente di Confindustria con delega …