Ultime notizie
Home / News / Dalle territoriali / Istituto Donegani di Crotone Progetto Erasmus + CiELO

Istituto Donegani di Crotone Progetto Erasmus + CiELO

Febbraio al segno di una nuova mobilità in Lituania per 9 studenti dell’Istituto Donegani di Crotone, nell’ambito del Progetto Erasmus + CiELO, che coinvolge gli studenti di 4 scuole delle nazioni partecipanti: Italia, Lituania, Croazia, Romania.

Si tratta della seconda mobilità svolta in cinque giornate impegnative, tra attività didattiche e visite tematiche.

Le attività didattiche si sono svolte nella Scuola Ospitante “Domeikava gymnasium”, a Kaunas. I ragazzi, accompagnati dal Prof. Carlo Oliverio, hanno lavorato in gruppi a composizione internazionale, sui temi della sostenibilità ambientale: riuso, riciclo e sul tema della salvaguardia delle risorse idriche. Interessanti le visite guidate presso il LEI- Lithuanian Energy Institute, dove gli studenti hanno visitato laboratori di ricerca e assistito a esperimenti e lectures su temi attualissimi in campo energetico: produzione e storage dell’idrogeno, processi di combustione.

Intense le mattinate presso i laboratori di analisi del suolo e acquacoltura della Vytautas Magnus University Agriculture Academy, e presso L’Instituto di Ingegneria Ambientale della Università di tecnologia di Kaunas, dove hanno assistito a lezione interattive sul Life Cycle Assessment (LCA)e sulla sostenibilità delle città. Interessante la visita guidata alla località di Bristonas, dove sgorgano le sorgenti di acqua minerale, imbottigliata dal 1924 e distribuita in diversi paesi del mondo.

L’acronimo CiELO – Circolar Economy Lab & Observatory esprime l’obiettivo ambiziosissimo di dare agli studenti conoscenze e competenze per comprendere le pratiche di sostenibilità ed economia Circolare, mira altresì all’acquisizione di comportamenti consapevoli e competenze ibride, relazionali, finalizzate alla educazione globale. Metaforicamente “Cielo” invita alla scoperta della Natura, della sua bellezza, al rivolgere gli occhi verso l’altro, alla accettazione del diverso. Obiettivi predominanti nella Mission del Dirigente Scolastico Laura Laurendi che guida L’Istituto crotonese verso il futuro.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Convegno Federmeccanica: “L’Innovazione che non ti aspetti”

Si è tenuto lo scorso 23 febbraio presso la sede di Confindustria Reggio Calabria il …