Ultime notizie
Home / News / Eventi / Programma-Rapporto Ingenium – Il potenziale dei beni strumentali italiani nel panorama internazionale – 31 maggio 2023

Programma-Rapporto Ingenium – Il potenziale dei beni strumentali italiani nel panorama internazionale – 31 maggio 2023

Frutto della collaborazione tra Centro Studi Confindustria e Federmacchine, il Rapporto “Ingenium – Il potenziale dei beni strumentali italiani nel panorama internazionale” verrà presentato mercoledì 31 maggio 2023 alle ore 10.30 in diretta streaming su www.confindustria.it.

Nell’affrontare lo scenario internazionale, l’Italia può far leva sulle esportazioni a elevata sofisticazione di beni strumentali. In particolare, a quelli che si distinguono per l’alta intensità di automazione, creatività e tecnologia. ACT comprende 202 categorie di prodotto (l’individuazione del gruppo ACT è stata realizzata in stretta collaborazione con le dodici associazioni di categoria facenti capo a Federmacchine) che si articolano in 12 comparti legati alla produzione di macchinari e accomunate soprattutto dall’elevato grado di precisione, da una presenza dell’elettronica sempre più pervasiva rispetto alla parte meccanica, dall’agilità nell’adottare soluzioni su misura e da un crescente contenuto di servizi nell’offerta di vendita.

Per molte categorie di beni l’Italia esprime un vantaggio competitivo sia in termini di prezzo applicato per la vendita, sia, a parità di prezzo, per le più elevate quantità di macchinari vendute, e non sorprende risulti leader mondiale nella produzione di molte categorie di macchinari.

Interveranno Stefano Gallo (Head of Territorial Development UniCredit), Barbara Beltrame Giacomello (Vice Presidente per l’Internazionalizzazione, Confindustria), Alessandra Ricci (Amministratore Delegato, SACE), Giuseppe Lesce (Presidente Federmacchine), Adolfo Urso (Ministro delle Imprese e del Made in Italy), Alessandro Fontana (Direttore Centro Studi Confindustria), Tullio Buccellato (Economista, Centro Studi Confindustria), Marco Taisch (Docente Politecnico di Milano), Stella Gubelli (Docente Università Cattolica del Sacro Cuore), Alessandro Terzulli (Chief Economist, SACE). Modera Simone Spetia (Giornalista, Radio24).

Per seguire l’evento è necessario iscriversi https://www.confindustria.it/Aree/opp290.nsf/iscrizione?openform

Programma

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Calabria Digital Summit 27 settembre 2023 Catanzaro Cittadella Regionale

Si terrà mercoledì 27 settembre 2023 alle ore ore 9.00, a Catanzaro, presso la Cittadella …