Ultime notizie
Home / News / Dalle territoriali / Workshop sul procedimento di rilascio AUA: promuovere una gestione consapevole delle attività imprenditoriali nel rispetto dell’ambiente

Workshop sul procedimento di rilascio AUA: promuovere una gestione consapevole delle attività imprenditoriali nel rispetto dell’ambiente

Il workshop ha offerto un contesto ideale per esplorare le diverse tematiche connesse al procedimento di rilascio AUA. Durante l’evento, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di approfondire argomenti fondamentali, tra cui l’ambito di applicazione e i casi di esclusione, l’obbligatorietà e la facoltatività dell’AUA, il riparto delle competenze tra il SUAP e l’Autorità competente, la gestione delle conferenze di servizi nel procedimento AUA, il rinnovo e le modifiche sostanziali, nonché le competenze relative agli adempimenti successivi al rilascio dell’AUA, come diffide, controlli, revoca e sanzioni.

È stata una importante opportunità per coloro che desideravano comprendere appieno le dinamiche operative e pratiche legate all’AUA – dichiara in apertura di lavori il Presidente Colacchio – un momento formativo utilissimo ad implementare una gestione responsabile delle attività imprenditoriali nel pieno rispetto dell’ambiente.

Ci rivolgiamo alle imprese del territorio e ai loro responsabili e addetti tecnici, che costituiscono la spina dorsale del nostro tessuto economico – ha affermato ancora Rocco Colacchio – e vogliamo fornire loro strumenti concreti e conoscenze approfondite per affrontare le procedure autorizzatorie delle attività di impresa, agevolando il completamento dei procedimenti in modo tempestivo ed efficace. Riteniamo che la condivisione di informazioni e la formazione sulla corretta applicazione delle norme relative alle procedure autorizzatorie – ha concluso Colacchio – siano fondamentali per promuovere una cultura imprenditoriale sostenibile e per garantire che le aziende agiscano in armonia con l’ambiente circostante.

Tutti i più importanti Enti coinvolti nel rilascio dell’Autorizzazione hanno preso parte al workshop designando rispettivamente per la Regione Calabria (Ing. Antonino De Masi), CORAP (Ing. Teresa Mazzei, Geom. Gianluca Adamo), ARPACAL (Dott. Clemente Migliorino, Dott. Pasqualino Cerminara), Provincia di Vibo Valentia (Arch. Giovanni Colace), Comune di Vibo Valentia – SUAP (Arch. Carmen Corrado, Dott.ssa Anna Romano), ASP Vibo Valentia (Dott. Antonino Restuccia) offrendo un’opportunità unica di interazione diretta con le istituzioni coinvolte nel processo autorizzatorio, permettendo ai partecipanti di ottenere preziosi insights e risposte alle proprie domande.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Confindustria Crotone su Porto ed Aeroporto

Il Presidente di Confindustria Crotone richiama nuovamente l’attenzione sullo sviluppo del Porto e dell’Aeroporto di …