Ultime notizie
Home / News tematiche / Edilizia e territorio / Scadenza del Superbonus per unifamiliari rinviata al 30 settembre 2023

Scadenza del Superbonus per unifamiliari rinviata al 30 settembre 2023

Con propria circolare, l’Agenzia delle Entrate ha illustrato le novità che hanno interessato il Superbonus alla luce delle ultime modifiche normative.

Tra le principali novità, la proroga dal 31 marzo al 30 settembre 2023 del termine per fruire del Superbonus al 110% per gli interventi realizzati sulle unità unifamiliari, a condizione che alla data del 30 settembre 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30% dell’intervento complessivo.

In primo piano, anche la possibilità di ripartire la detrazione in 10 anni, anziché in 4, per le spese sostenute nel 2022. Questa nuova possibilità, che punta a superare il limite dell’incapienza dei soggetti che hanno sostenuto la spesa, decorre a partire dal periodo di imposta 2023, e per l’anno 2022 non è possibile portare in detrazione la prima rata.

Attenzione, infine, allo sconto fiscale per gli impianti fotovoltaici per le Onlus, Organizzazioni di volontariato (Odv) e Associazioni di promozione sociale (Aps).

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

ANAC: fascicolo virtuale operatore economico

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha reso noto che per agevolare l’utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore …