Ultime notizie
Home / News tematiche / Economia e innovazione / Scade il 16 novembre l’iscrizione agli elenchi per le imprese gasivore

Scade il 16 novembre l’iscrizione agli elenchi per le imprese gasivore

Le imprese a forte consumo di gas naturale, che vogliono registrarsi negli elenchi previsti dal decreto del Ministro della Transizione Ecologica del 21 dicembre 2021, hanno tempo fino al 16 novembre 2023. Fanno eccezione le imprese neo-costituite che potranno presentare istanza fino al 31 dicembre 2023. A fissare le scadenze è stata la Cassa per i servizi energetici e ambientali (Csea), con una recente circolare.

A tal fine è possibile utilizzare il seguente link: www.csea.it.

Il sistema telematico consente l’invio della dichiarazione alle sole imprese che soddisfano i requisiti espressi dal Dm 21 dicembre 2021; qualora i dati inseriti non risultino conformi ai requisiti previsti dalla normativa di riferimento, non sarà possibile effettuare l’invio.

A tutte le imprese è richiesto un contributo di gestione da versare a Csea pari a 100 euro, per quelle che presentano la dichiarazione nella sessione di apertura ordinaria, e pari a 300 euro per quelle imprese che presentano la dichiarazione nella sessione di apertura suppletiva.

Ottenere il riconoscimento di impresa a forte consumo permette di avere agevolazioni dedicate, come lo sconto sulle accise, o risorse riservate su diversi bandi.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Titolare effettivo: entro il giorno 11 dicembre 2023 la comunicazione al registro imprese

In seguito alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2023 del decreto del 29 …