Ultime notizie
Home / News / Note stampa / Fsc, Unindustria presente alla firma dell’accordo: «Ora investimenti in aree industriali e infrastrutture»

Fsc, Unindustria presente alla firma dell’accordo: «Ora investimenti in aree industriali e infrastrutture»

Il presidente degli Industriali calabresi ha preso parte alla cerimonia di Gioia Tauro che ha visto il presidente della Regione, Occhiuto, sottoscrivere il protocollo da 2,5mld con la premier Meloni e il ministro Fitto.

Il presidente di Unindustria Calabria, Aldo Ferrara, ha presenziato, questa mattina, alla firma dell’accordo tra il Governo nazionale e la Regione Calabria per il Fondo di Sviluppo e Coesione: «I 2,5mld di euro destinati alla nostra regione attraverso il Fondo rappresentano una potente leva finanziaria capace di attivare importanti investimenti in settori strategici per la Calabria: interventi sul sistema di trasporto stradale, su trasporto marittimo, logistica e portualità, a favore della prevenzione in materia idrogeologica, gestione dei rifiuti e depurazione rappresentano un’opportunità da non perdere e anzi da cogliere nel più breve tempo possibile».

«Parimenti – ha aggiunto il presidente -, auspichiamo che una parte di queste risorse siano destinate alla riqualificazione delle aree industriali calabresi: da tempo, infatti, sosteniamo pubblicamente come l’investimento in questo ambito si traduca in un moltiplicatore di opportunità, in una spinta alla capacità dell’intera regione di essere attrattiva rispetto alle intenzioni di investimento da parte di imprese italiane e straniere».

«Questo, è forse superfluo sottolinearlo, si tradurrebbe in azioni concrete per la riduzione delle distanze sociali ed economiche della Calabria rispetto al resto del Paese e dell’Europa: esattamente le finalità per le quali è nato il Fondo di Sviluppo e Coesione. Questi temi sono stati al centro dei più recenti incontri con il presidente della Giunta regionale, Roberto Occhiuto, il quale ha manifestato sensibilità e attenzione: ora c’è la concreta opportunità di tradurre in azioni concrete gli intendimenti forti e particolareggiati di cui abbiamo fin qui discusso. Siamo fiduciosi che ciò possa avvenire rapidamente così da consegnare alla Calabria lo strumento che, assieme alle infrastrutture, più di altri sarà capace di determinare lo sviluppo sociale ed economico della regione», ha concluso.

Print Friendly, PDF & Email

Check Also

Mazzuca vicepresidente di Confindustria, la soddisfazione degli industriali calabresi

L’intero mondo confindustriale locale apprezza la nomina nella governance del neo presidente Emanuele Orsini: «Grandissimo …